Finanziamento dal Ministero dei Trasporti al Comune di San Benedetto per uno studio urbanistico
San Benedetto del Tronto | Verrà formato un gruppo di lavoro per stabilire se costituire una Società di Trasformazione Urbana (Stu)
di Giovanni Desideri
Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (Direzione Generale delle Aree Urbane e dell'Edilizia Residenziale) ha finanziato un progetto del Comune di San Benedetto per la realizzazione di uno studio di fattibilità economica giuridica e progettuale di una "Società di trasformazione urbana" (Stu), soggetto pubblico/privato che qualora venisse costituito si occuperebbe in particolare della trasformazione del porto di San Benedetto (per esempio della realizzazione del terzo braccio).
Il finanziamento coprirà il 75% delle spese di tale studio, per il quale verrà costituito un gruppo di lavoro. L'importo che verrà erogato è pari a 292.211,20 euro, il 20% dei quali (58.442,24) entro il 2004, all'atto della firma della convenzione tra il Comune e il Ministero (ciò che avverrà nelle prossime settimane). La restante parte alla delibera di approvazione dello studio di fattibilità, delle indagini conoscitive o della progettazione compiuti.
Le "Società di trasformazione urbana" sono state introdotte dall'art. 17, comma 59, della legge 127/97 e riproposte nel DLgs n. 267/00, art.120. Si tratta di strumenti a disposizione degli Enti locali per intervenire nelle aree urbane consolidate, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti.
|
27/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati