La Croce Rossa Provinciale si rinnova.
Ascoli Piceno | Importanti ed ormai prossime innovazioni, contribuiranno a renderla sempre più vicina al territorio ed alle esigenze dei cittadini.
In questi anni sono notevolmente aumentate sia la partecipazione attiva, sia le adesioni nell'ambito delle cinque componenti (femminile, Volontari del soccorso, Pionieri, Crocerossine e Militari) e per il 2004 sono già numerose le iniziative in cantiere.
"Si tratta di progetti sottolinea il Commissario provinciale, Sandro Donati che riguardano la beneficenza in senso ampio, la raccolta fondi ed anche interventi nel settore culturale.
Ma l'attenzione maggiore è riservata al nuovo Statuto, da approvare nel corso di quest'anno, chiamato a delineare nuove prospettive ed a portare finalmente la Croce Rossa nazionale e locale fuori dal commissariamento attraverso elezioni democratiche".
In tal senso, le novità maggiori riguarderanno la privatizzazione dei Comitati locali, lo snellimento degli atti burocratici, il maggior decentramento dal nazionale al regionale.
Donati non manca di anticipare la volontà, una volta sentito il parere dei soci Cri attraverso le relative assemblee, di andare alla costituzione dei nuovi comitati comunali, attraverso la trasformazione delle attuali delegazioni.
"A tal riguardo evidenzia il Commissario anche Ascoli sarebbe elevato a Comitato comunale. Si tratta di una scelta che poggia le basi sulla necessità di fornire una maggiore visibilità ai territori e di renderli ulteriormente responsabili ed impegnati. Visto il maggior lavoro che si andrà a concretizzare in questo periodo, provvederò, quanto prima, alla nomina di un vice commissario provinciale, scegliendo una persona che sappia giustamente interpretare le esigenze della Cri. Sono convinto che il raggiungimento di questi obiettivi permetterà un effettivo consolidamento della nostra organizzazione, mettendola nelle condizioni di lavorare sempre più speditamente e con risultati tangibili per il bene della società".
|
21/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati