Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via un bando per gli allievi del "Preziotti" di Fermo

Porto Sant'Elpidio | In attuazione della "progettazione partecipata" con due scuole elpidiensi.

di Stefania Ceteroni

Sarà presentato in occasione di una lezione tutta speciale il bando di concorso, indirizzato agli studenti dell'istituto d'Arte Preziotti di Fermo, che rappresenta un'importante fase della cosiddetta "progettazione partecipata" in vista della realizzazione della nuova scuola materna in zona San Filippo.

Una lezione – in programma entro il mese di gennaio - offerta dall'amministrazione comunale ai ragazzi che si sono resi disponibili a camminare fianco a fianco con i bambini della scuola materna Patrioti e dell'elementare Martiri del secondo circolo didattico, facente capo ad Anna Maria Sconciafurno.

Ragazzi della scuola facente capo al dirigente Ciro Maddaluno e che sono stati guidati dagli insegnanti Santarelli, Core, Vitali e Scoccia. La presentazione del bando segna l'inizio della fase in cui viene offerta ai ragazzi del Preziotti un'occasione di crescita formativa da parte dell'ufficio cultura del comune elpidiense sottoforma di incontri con specialisti del settore.

Una sorta di "do ut des". Loro aiutano i ragazzini più piccoli partecipando al concorso d'idee e gli sono accanto nel realizzare anche dei plastici, e l'assessorato alla cultura – partner della scuola in attuazione del progetto insieme all'assessorato all'urbanistica– offre opportunità di crescita formativa strutturate in due incontri, il primo dei quali è oramai prossimo. A sedere in cattedra sarà l'urbanista Ippolito Lamedica che si occupa dal 1991 della "Città dei bambini" a Fano.

Porterà ai ragazzi del Preziotti tutta la sua esperienza in merito a realizzazioni "a misura di bambino" e permetterà loro di acquisire ulteriori conoscenze che, sommate a quelle acquisite grazie al regolare corso di studi con i loro insegnanti, si riveleranno preziose in vista della partecipazione al bando che sarà presentato proprio nel corso di quella lezione. 

Si tratta di un concorso d'idee rivolto agli alunni del quarto anno dell'Istituto Preziotti, sezione design, voluto dall'amministrazione comunale per la realizzazione di arredi e complementi da dare in dotazione ai nuovi locali destinati all'infanzia.

Avrà termine prima della consegna della scuola - i cui lavori sono attualmente in corso - affinché alcune delle idee esposte e presentate, se meritevoli,  possano essere tenute conto nella dotazione della scuola di arredi ed essere messe in produzione.

Oltre a ciò, è anche prevista una mostra di tutti i lavori presentati.

Nella giuria che selezionerà i lavori partecipanti al concorso d'idee, oltre a tecnici, amministratori ed insegnanti ci sarà anche la presenza di bambini.

Il progetto di collaborazione, che prese le mosse con la precedente amministrazione Petrini, va dunque avanti spedito. Il concorso d'idee è stato riservato, per scelta, ad un istituto del territorio in modo da concentrare le energie e gli interventi a livello territoriale e da rafforzare il rapporto tra scuole che si rivolgono all'utenza del posto.

11/01/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati