Quale sarà il destino dell'effige di Umberto primo di Savoia?
Montegiorgio | L'effige dedicata appunto al re, nei primi anni del novecento, in seguito al tempo e alle condizioni ambientali è caduta dal muro di piazza Matteotti.
di Alessio Carassai
I consiglieri di minoranza hanno proposto una piccante interrogazione all'amministrazione per decidere il futuro dell'effige. La preziosa tavola in marmo tornerà in piazza Matteotti, oppure resterà alloggiata all'interno della bacheca comunale, sede che la ospita dal giorno in cui è stata rimossa dalla piazza!
L'effige lunga circa un metro e larga 40 centimetri era stata messa in bella mostra in piazza Matteotti dai cittadini montegiorgesi nei primi anni del 1900, ma a seguito del tempo è caduta fortuntamente senza riportare grossi danni. L'interrogazione dell'opposizione verrà discussa durante la prossima seduta del Consiglio comunale, con ogni probabilità in programma per la fine del mese.
Si prevede una bella discussione sull'aorgomento, visto che da un lato c'è chi vorrebbe che l'effige tornasse al proprio posto perché parte integrante della storia di una comunità, altri che pur riconoscendo il valore artistico e storico dell'oggetto non riconoscono oggi il valore morale che la comunità possedeva agli inizi del secolo scorso.
|
10/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati