L'ospedale 'va al mare'
Montegiorgio | Consiglio comunale sulla sanità.
di Loretta Del Bianco
E' stato indetto un Consiglio Comunale aperto sulla sanità.
Al dibattito, dal titolo 'UN FUTURO PER L'OSPEDALE DI MONTEGIORGIO A GARANZIA DELLE ESIGENZE DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE DELL'ENTROTERRA FERMANO',hanno partecipato gli assessori EnzoTarquini, Dante Cesetti, Giuliana Nerla, Beleggia Ione e Massimiliano Gentili, i consiglieri di maggioranza Cataldo Sforza, Giancarlo Casturani, Mario Finucci, Luigi Polci e Ferdinando Ferracuti , i consiglieri di minoranza Loriana Dichiara, Bruno Belleggia, Rossi Tolmino, Toscanelli Sergio e Lino Liberati, il Sindaco Luciano Achilli , il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, , il Commissario Straordinario dell'A.S.L. 11 Maurizio Sebastiani, il Consigliere Regionale Ceroni, oltre ai sindaci di Montappone, Torre San Patrizio, Rapagnano, Servigliano, Massa Fermana , Falerone.
'Se Fermo non sarà provincia , Montegiorgio perderà i servizi che già ha- afferma la Dichiara- i centri periferici, sono da sempre ritenuti portatori di minor consenso elettorale. Il Piano Sanitario Regionale predica la razionalizzazione dei servizi ospedalieri del territorio, ma in pratica si tratta di un razionamento."
Il consigliere Sforza controbatte : "La specificità del territorio di Montegiorgio deve essere riconosciuta anche in ambito sanitario. Ricordate che è la conferenza dei Sindaci a decidere la sorte dell'ospedale."
Secondo Sebastiani, invece, gli ospedali di rete devono essere pochi ma buoni. Bisogna tener conto delle nuove esigenze sanitarie e delle risorse economiche del territorio, non si possono tenere venti ospedali aperti nel Fermano perché non rispondono più alle esigenze della popolazione. Con l'R.S.A. l'ospedale di Montegiorgio avrà 10 postiletto in più, cambierà solo il tipo di servizio.
Il consigliere Belleggia protesta, dicendo che i paesi della fascia costiera sono stati privilegiati rispetto a quelli dell'entroterra, poi interviene il Sindaco di Servigliano, Speranza-' Il commissario dice che non ci sono fondi, ma i servizi aumenteranno: è un controsenso. Io chiedo che vengano ripristinati tutti i servizi ambulatoriali dell'ospedale di Montegirogio.'
Secondo il consigliere dott. Rossi, invece, non si possono ridurre i posti-letto senza aumentare gli ospedali. I ricoveri vanno abbreviati. L'R.S.A. da sola non basta, deve essere affiancata da un punto di primo intervento. Bene invece la 'radiologia on-line' che richiederà meno personale.
Infine l'intervento del Consigliere Regionale Ceroni scatena il putiferio:' La sorte dell'ospedale è segnata, non è qui che si decide!', rafforzato dalle parole del sindaco Di Ruscio:'La conferenza dei sindaci non decide nulla, può solo discutere.'
|
19/11/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati