Rassegna culturale "A cena con l'autore - Storie di Note"
Fermo | Il primo incontro si terrà venerdì 21 novembre presso il Ristorante "Il Bistrò".
"A cena con l'autore" è il titolo di una rassegna letteraria un po' particolare, che consente ai partecipanti di trascorrere una serata a tavola con gli scrittori invitati, rivolgendo loro domande ed avendo una copia a testa del libro che viene presentato. La rassegna, organizzata dal Circolo di Confusione di Fermo e Porto San Giorgio è giunta alla sua quinta edizione, "girovagando" tra L'Enoteca Bar a Vino in Piazza del Popolo a Fermo, Tamfactory di Grottazzolina ed il Bistrò. Insieme agli ormai storici "Paesaggitaliani" degli anni 90' ha rappresentato, per il territorio del fermano, uno dei momenti culturali più significativi e meno "provinciali" nel panorama letterario.
Tra gli autori già intervenuti vogliamo ricordare Stefano Tassinari, coordinatore delle prime edizioni, Massimo Carlotto, Simona Vinci, Jarmila Ockayovà, Carlo Lucarelli, gli ex Luther Blisset oggi Wu Ming, Roberto Rigosi, Gianfranco Manfredi, Marcello Fois, Francesca Ricchi, Angelo Ferracuti, Enzo Siciliano, Lorenzo Pavolini, Ferdinando Albertazzi; per la poesia, rassegna coordinata da Antonio Santori: Umberto Piersanti, Francesco Scarabicchi, Roberto Piumini, Silvio Ramat, Gianni D'Elia.
L'edizione 2003/2004 ha il sottotitolo di "Storie di note", in quanto interamente dedicata a musicisti ed al rapporto musica e scrittura, oltre che come tributo a una etichetta discografica che sta svolgendo un ruolo insostituibile di salvaguardia e promozione della qualità . Il calendario degli incontri è, per ora, ancora parziale . Possiamo segnalare, comunque, tre date su quattro : venerdì 21 novembre 2003 cena incontro con il pianista jazz Gaetano Liguori che presenterà "Un pianoforte contro", dialogando con lo scrittore Stefano Tassinari che della formula "A cena con l'autore" è un po' l'inventore e nutre una vera passione per il nostro territorio dove ha, in parte, scritto entrambi i suoi ultimi due romanzi.
Venerdì 12 dicembre 2003 sarà la volta di Rodolfo Dini e Massimo Mazzoni, curatori del volume "Il Duca al Conservatorio: Omaggo a Duke Ellington", con guida all'ascolto di brani di Duke Ellington (Rodolfo Dini) e l'esecuzione di brani musicali di Duke Ellington affidati alla "sapienza" del sax di Massimo Mazzoni. Serata di omaggio a Leo Ferrè nel decennale della morte (14 luglio 1993) sabato 20 dicembre 2003 vedrà protagonisti Giuseppe Gennari (Direttore artistico del prestigioso Festival Ferrè di San Benedetto del Tronto, nonché traduttore e curatore dell'introduzione del libro presentato), Gino Troli (ex Assessore alla Cultura della Regione Marche), Francesco Tranquilli (attore) e Lucio Matricardi (musicista ed interprete di Leo Ferrè) per la presentazione del romanzo "Mi racconto il mare ." di Leo Ferrè. Da definire invece la data della presentazione del libro "Claudio Lolli: la terra, la luna e l'abbondanza" di Jonathan Giustini, che prevede la presenza di Claudio Lolli e Paolo Capodacqua oltre che dell'autore (mese di gennaio 2004).
Per tutti gli incontri il costo è di euro 20 comprendente la cena + il libro. Le prenotazioni sono obbligatorie (stante il numero limitato dei posti disponibili). Per prenotare: 0734.229040 ( Bistro orari di apertura ) 338.9656833 (Circolo di Confusion).
|
17/11/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati