Simona Atzori chiude le celebrazioni per l'anno europeo della disabilità
Porto Sant'Elpidio | Esibizione in programma per il 20 dicembre.
di Stefania Ceteroni
Nata senza braccia, ma con la voglia di "volare anche senza ali", la Atzori è stata Ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000 e ha ballato davanti al Papa, portando in Chiesa la danza con la coreografia "Amen", inserita tra l'altro nella Grande Enciclopedia Multimediale del Vaticano. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Michelangelo per l'Arte e in particolare per la danza nel 2000, il premio della critica al concorso per coreografi di Hannover.
Si esibirà il 20 dicembre 2003 alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport in alcune coreografie studiate per lei da Paolo Londi e subito dopo incontrerà il pubblico per raccontare la propria esperienza di artista. E' previsto inoltre nella mattinata un incontro con gli alunni delle scuole medie superiori.
"La scelta di proporre ai cittadini questo spettacolo nasce dalla volontà di fare una riflessione più profonda sulla disabilità, confrontandosi con chi fin dalla nascita è riuscito a vivere questa esperienza trasformandola in risorsa. ha spiegato l'Assessore alla cultura e pubblica istruzione Renzo Franchellucci Siamo convinti che la battaglia per i diritti delle persone disabili vada combattuta quotidianamente: a noi amministratori spetta il compito di perseguire e creare le condizioni di una uguaglianza sostanziale tra tutti i cittadini, ma forse ancor prima quello di favorire una trasformazione culturale su questo tema. Crediamo che l'esperienza di Simona Atzori sia un passo importante in questa direzione".
|
31/10/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati