Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Secondo Concorso Internazionale per Oboe

Petritoli | Tutto pronto per l'inizio dell'attesa manifestazione. La Giuria del Concorso è composta, come tradizione consolidata, da prestigiosi artisti nel campo della musica mondiale.

di Giancarlo Fabiani

Dante Milozzi

"C'è la stessa / armonia misteriosa di lassù / dentro le nostre anime immortali: / e mentre sono chiuse in questa scorza / più rozza anche d'un cofano d'argilla / non la possiamo sentire. (…) Ma l'uomo /un uomo che non abbia dentro a sé / la musica, e che non si commuova / alla concordia di suoni armoniosi,/ è nato al tradimento, alla rapina,/ all'inganno. Foschi come la notte/ sono i moti dell'animo; i suoi sogni,/ i desideri, sono tenebrosi / come il regno dei morti. A tale uomo / non si dà fede, mai. Dateci musica,/ per favore; dateci un po' di musica." (William Shakespeare)

Si potrebbe concretamente affermare che, l'Amministrazione Comunale di Petritoli (A.P.), abbia fatto suo questo vigoroso passo di William Shakespeare rispondendo al pressante richiamo di uomini che vogliono "fede", che vogliono "musica".

Petritoli è infatti un paese medievale in provincia di Ascoli Piceno, di circa2600 abitanti, che vanta una centenaria tradizione musicale.

Il secondo Concorso Internazionale per Oboe, che si terrà presso il Teatro dell'Iride, Teatro storico di fine '800, dall' 8 all'11 ottobre 2003, è intitolato a "Giuseppe Tomassini" (Petritoli 1915-1987), prestigioso oboista e didatta, vissuto a Roma, dove è stato insegnante presso il "Conservatorio di Santa Cecilia" e primo oboe nelle Orchestre del "Teatro dell'Opera" e della "Accademia di Santa Cecilia".

Il M° Dante Milozzi, primo flauto dell'orchestra sinfonica della RAI di Torino, ne è direttore artistico fin dalla sua istituzione. Il secondo Concorso Internazionale è in realtà la quinta edizione dell'iniziativa; nel 1995-1997-1999 si sono tenute tre edizioni nazionali e nel 2001 la prima edizione internazionale.

Anche quest'anno la Giuria sarà composta da noti ed autorevoli artisti nel campo della musica mondiale: MAURICE BOURGUE (oboe - Francia) - Presidente; GORDON HUNT (oboe - Inghilterra); THOMAS INDERMUHLE (oboe - Germania); MICHAEL FRISCHENSCHLAGER (violino - Austria); AURELE NICOLET (Flauto -Svizzera); PAVEL JONESCU (fagotto - Romania); MARCO SALVATORI (oboe - Italia).

Il programma del concorso, definito di altissimo livello, tanto che in alcune precedenti edizioni a cadenza annuale, il primo premio non è stato assegnato, prevede una ricca fantasia di esecuzioni fra brani a scelta dell' artista e quelli obbligatori. (Nelle prime due prove i candidati suoneranno in anonimato, mentre la finale avverrà a scena aperta).

Il calendario dell'iniziativa: 8 ottobre eliminatorie; 9 ottobre semifinali; 10 ottobre finali; 11 ottobre premiazione e concerto del vincitore. Nella fase eliminatoria i partecipanti dovranno eseguire un pezzo obbligatorio e cioè, di J.S. Bach, la sonata in sol min. BWV 1030b; un pezzo a scelta tra i seguenti: H. Holliger - Sonata per oboe solo; A. Dorati - 5 pezzi per oboe solo; I. Yun - Piri per oboe solo; A. Dorati - Duo Concertante per oboe e piano; P. Hass - Suite per oboe e piano; G. Daelli - Fantasia sui temi dal Rigoletto di G. Verdi.

I candidati che disputeranno la semifinale dovranno eseguire un programma obbligato: W. A. Mozart - Quartetto in FA maggiore KV 370 per oboe e piano; N. Skalkottas - Concertino per oboe e piano; R. Schumann - 3 romanze op.94; R. Bellafronte - "Murales" per oboe e archi (brano inedito, rid. per oboe e pianoforte, commissionato appositamente al Maestro R. Bellafronte per il Concorso Tomassini).

Nella finale con l'orchestra, insieme ai professori componenti la Giuria, esecuzione del Concerto per oboe e piccola orchestra di R. Strauss.

Al primo classificato verrà donato un oboe professionale offerto dalla "Rigoutat" di Parigi, sponsor ufficiale della manifestazione; un concerto nella stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Radio Televisione Italiana; un concerto con i "Solisti di Bucarest"; un concerto con l'Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania) e la registrazione, in uno studio professionale, di un CD.

Al secondo classificato andrà un premio in denaro di euro 1.600,00; al terzo euro 1.100,00. E' previsto anche un premio speciale della Giuria (euro 500.00) al migliore artista italiano classificato.

26/09/2003





        
  



1+1=
Palcoscenico
Teatro dell'Iride
I Palchi
Ingresso Teatro
Interno teatro

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji