Per i concessionari di spiaggia il bilancio è confortante
Ascoli Piceno | E' una indagine della Confcommercio.

Tullio Luciani
Se gli albergatori piangono, i concessionari di spiaggia certamente non ridono, ma per loro le cose sembrerebbe vadano meglio. "Per i titolari di chalet della provincia di Ascoli Piceno, la stagione turistico-balneare 2003 è cominciata sotto i migliori auspici, con il mese di giugno che ha registrato un buon afflusso di turisti sulle nostre spiagge, anche se per luglio abbiamo costatato un segno negativo, pari al 15%, in linea comunque con la negatività registrata nell'intera Regione Marche".
Per il dirigente provinciale Confcommercio, nonché delegato di Grottammare, Tullio Luciani, il bilancio definitivo di quest'estate si preannuncia insomma tutto sommato confortante. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il 2002 sarà ricordato come l'anno peggiore per le imprese balneari che, a causa del maltempo, hanno riscontrato una perdita di milioni di euro. "
Le statistiche svolte dalla Confcommercio su tutte le località balneari del territorio provinciale precisa Giorgio Fiori, direttore della stessa Associazione rilevano che il 77% dei turisti sceglie il mare per le proprie ferie e lo stabilimento balneare risulta essere preferito alla spiaggia libera, specialmente dalle famiglie e dai giovani, per una serie di motivi, tra i quali la pulizia, la sicurezza: la molteplicità dei servizi offerti.
Quest'anno, poi continua Fiori - i gestori di stabilimenti balneari riscontrano l'incremento del turismo "mordi e fuggi", sia presso gli italiani che presso stranieri che vanno in massa al mare preferibilmente nei week-end, quando gli stabilimenti balneari raggiungono le presenze al massimo della capienza. E sempre le statistiche della Confcommercio provinciale rilevano che di tale andamento ne risentono anche i consumi : la maggior parte dei clienti è sempre molto attenta al portafogli e si registra un incremento di vendite per i gelati e l'acqua minerale a discapito degli altri prodotti. Per quanto riguarda i turisti stranieri, si conferma che in giro se ne vedono ancora pochi, ma siamo fiduciosi in una ripresa per il periodo clou di Agosto".
"Il comparto balneare è un elemento trainante del turismo italiano - continua Giorgio Fiori - la politica degli imprenditori da anni è rivolta a riqualificare e migliorare le proprie strutture con una grande attenzione alla qualità ed alla difesa dell'ambiente. Anche per perseguire questi obiettivi è necessario che l'Amministrazione Regionale, ed i Comuni interessati, si impegnino ad individuare, al più presto, delle soluzioni valide per tutelare il nostro settore: dall'approvazione dei PUA (Piani di Utilizzazione degli Arenili) , alla pianificazione di interventi definitivi di rinascimento, per arginare la continua e sistematica erosione delle coste, fino ad arrivare a prevedere una serie di incentivi per agevolare la ristrutturazione delle aziende".
"Tutte queste considerazioni conclude Fiori sono già emerse nel Convegno turistico svolto dalla Confcommercio, a San Benedetto, lo scorso 25 Marzo, ma i tempi attuativi sono sempre troppo lunghi, tanto che dal prossimo mese di Settembre, l'Associazione, con il proprio Sindacato provinciale Concessionari di Spiaggia, tornerà a mobilitarsi per far si che per la stagione 2004, tempo permettendo, il bilancio complessivo possa avere un andamento ben diverso dal confortante, nell'interesse di tutti gli operatori turistici".
|
06/08/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati