Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Insediamento del Podestà e sfida delle balestre alle ville della Lama"

Castel di Lama | Ultimi rotocchi per il grande corteo rinascimentale.

di Comitato Fiera

Trecento figuranti in parata, gara tiro del canapo ed esibizioni dei Balestrieri di Mondavio. Presente il sindaco Celani per Ascoli.

Tra storia, tradizione e natura. A Piattoni di Castel di Lama si prevede una tre giorni ricca di eventi in occasione della nona edizione della "FIERA DEL SS CROCIFISSO" che si terrà dal 5 al 7 settembre prossimi. La rassegna agricola tra le più importanti del centro Italia offrirà ai suoi moltissimi visitatori (operatori del settore, turisti e cittadini) un vasto carnet di avvenimenti, da quelli riservati agli addetti ai lavori nel comparto agricolo e zootecnico, fino ad arrivare agli  intrattenimenti musicali, agli spettacoli folcloristici e alle rievocazioni storiche.

Tra gli spettacoli più suggestivi e attesi c'è sicuramente la rievocazione dell'INSEDIAMENTO DEL PODESTA' E SFIDA DELLE BALESTRE ALLE VILLE DELLA LAMA", da molti considerata una sorta di "Piccola Quintana", anche se le sue origini non sono medievali ma rinascimentali. Una manifestazione di grande rilievo per la Vallata del tronto perché rievoca un periodo storico che va dal 1543, anno dell'istituzione del comune della Lama, fino al 1556, anno della seconda guerra del Tronto (notizie e ricostruzioni nel libro del prof. Giuseppe Marucci . "Castel di Lama, storia, arte e tradizioni).

Domenica 7 settembre, dalle ore 16,30, la piccola cittadina indosserà infatti le antiche vesti di quasi 500 anni fa, abiti in velluto e broccato realizzati con passione dalla costumista Giulia Torquati Palestini, per  rendere onore ad un avvenimento così rilevante per la propria storia. Quest'anno gli organizzatori hanno però deciso di non realizzare l'evento in notturna ma di spostarlo al pomeriggio per evitare l'accavallarsi con altri appuntamenti programmati per la Fiera agricola e soprattutto per  accontentare le migliaia di appassionati, residenti e turisti che come ogni anno, giungeranno in zona dalla costa e da tutto l'entroterra.

IL CORTEO STORICO sarà composto da oltre trecento figuranti con in primo piano le sei dame in rappresentanza delle antiche Ville della Lama, e poi i cavalieri, i paggi, le damigelle e le popolane, accompagnati da musiche dell'epoca e dal rullo dei tamburi. Il lungo serpentone di figuranti partirà dal quartiere Forcella per attraversare tutto il percorso della Fiera e poi, giunto davanti il vecchio Municipio, si fermerà per la SUGGESTIVA CERIMONIA DELLA BENEDIZIONE, DELL'INSEDIAMENTO DEL PODESTA' (il sindaco Domenico Re), IL GIURAMENTO DEI MASSARI, E LA CONSEGNA DELLE BALESTRE DA PARTE DEL GOVERNATORE DI ASCOLI (il sindaco Piero Celani).

Il corteo proseguirà successivamente alla volta del vicino campo di pattinaggio (dotato di ampia tribuna), dove si svolgeranno le due gare previste: la Sfida delle Balestre e il Tiro del Canapo.
Il punteggio riportato da concorrenti in questa seconda gara (una sorta di tiro alla fune) sarà quello valido per la assegnare la vittoria finale ad una delle sei Ville. A rendere ancora più interessante la manifestazione, quest'anno ci saranno anche ospiti d'eccezione come i Balestrieri di Mondavio (50 elementi con giocolieri, mangiafuoco, danzatori e sbandieratori), ormai noti in tutto il mondo per la loro maestria e loro capacità.

Il comitato organizzatore della rievocazione di Castel di Lama (coordinato da Luigino Alessandrini e Rita Travaglino) sono al lavoro per dare gli ultimi ritocchi alla manifestazione. L'obiettivo è quello di far restare l'appuntamento il fiore all'occhiello degli spettacoli programmati per la Fiera del ss Crocifisso. Per informazioni: tel 0736-811664, fax 813798. Rievocazione: 0736-814127                                                                                  

16/08/2003





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji