La maggioranza prepara la verifica di Giunta
San Benedetto del Tronto | Si passerà a 10 assessori. In bilico Lavori Pubblici e Urbanistica.
di Franco Cameli
L'assessore all'Urbanistica, Leo Sestri, ha presentato alla commissione Assetto del Territorio i Contenuti della variante al Piano di spiaggia. L'assessore qualche settimana fa ha preso l'impegno di portare all'approvazione del Consiglio la delibera del Piano entro luglio, ma è improbabile che i tempi vengano rispettati, visto l'ostruzionismo fatto alle procedure. Soprattutto non si sa se sarà lo stesso Sestri a preparare la relazione della delibera.
La delega all'Urbanistica è ambita da più partiti, che vorrebbero far rientrare nella trattativa per la verifica di Giunta anche i Lavori Pubblici: un partito prenderebbe l'assessorato all'Urbanistica, un altro assessore e dirigente ai LLPP.
Nei giorni successivi il Consiglio di lunedì, il Sindaco avrà un importante faccia a faccia, durante il quale gli sarà prospettata l'ipotesi di rimpasto. Il city manager è dato per scontato, e c'è la probabilità che si passi a 10 assessori. L'operazione dovrebbe andare in porto in tempi rapidi, giacché si tratta di concretizzare accordi già presi, saltati dopo la caduta del Consiglio sul condono dell'Ici. Gli alleati sono stanchi di scontri fratricidi, e vedono la verifica come unica via per uscire dall'impasse.
A giorni ripartiranno gli incontri di maggioranza per discutere il riassetto politico e amministrativo. Tuttavia la Cdl deve superare l'ostacolo del Consiglio comunale di domani sera, dove si vota l'avanzo di bilancio. Gli azzurri e l'Udc saranno presenti e uniti per il voto favorevole. Gli esponenti di An, dopo le frizioni interne ed esterne al gruppo consiliare, prenderanno parte all'assise. Anche Benito Rossi ha assicurato che interverrà all'adunanza, nonostante abbia mantenuto le distanze dai colleghi sul caso giudiziario di Stefano Nico e non abbia partecipato alla conferenza stampa di An sulla Sanità.
I dissidenti Vincenzo Rosini e Francesco Baiocchi ci dovrebbero essere per garantire il numero legale, ma si asterranno dal voto. C'è chi teme che i due abbandoneranno l'aula in quanto considerano Pietro Giudici decaduto, ipotizzando la seduta illegittima. Il presidente del Consiglio, De Vecchis, alla riunione dei capigruppo di giovedì ha dato garanzie sulla legittimità del consesso.
La bozza del Piano di spiaggia illustrata da Sestri, differisce dalle proposte dei partiti sulle superfici edificabili: la fascia edificabile passerebbe da 20 a 24 mt dalla strada (la proposta era da 20 a 28), mentre l'estensione verso est di pedane rimovibili aumenterebbe a 32 mt (la proposta era fino a 36 mt). Sestri ha tagliato dopo essersi incontrato con i quartieri, dove è emerso che la gente preferisce vedere il mare, piuttosto che barriere di cabine.
|
05/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati