Politici si nasce o si diventa?
| Solite riflessioni filosofiche da spiaggia.
di Veleno
E cammina cammina alla fine Martinelli finì in un bosco fitto e buio nel cui centro c'era un vulcano che sprigionava... Ceneri e lapilli, dal nome strano:Forza Italia. Fu allora che si rese conto dell'avverarsi del primo dei ventuno segreti di... Pompei, diconsi ventuno, mica tre. Capì, finalmente, che quando sarebbe stato svelato l'ultimo segreto, tutti avrebbero tremato. Per lui da quel momento sarebbero stati cavoli amari.
Ebbene si, lo confesso, quando sto troppo al sole sparo cazzate deliranti, però i forzisti non sono da meno. Stanno trasformando una crisi politica in una saga. Ma che dico, magari una saga, direi piuttosto in una situation comica.
Stanno cercando di scalzare la Ceneri dalla sua poltroncina con una serie di boutade. Ultima, le tavole dei ventuno segreti sui peccati capitali dell'assessore alle pari opportunità, conservati gelosamente e svelati con il contagocce, come i tre segreti di Fatima.
Tra i primi di quelli svelati c'è, nientepopodimeno il fatto che un congresso, organizzato dalla Ceneri, ha fatto flop. Oppure il ricattuccio per ottenere la mensa all'ex GIL. Infine ha cercato di sgambettare qualche "amico" ostacolando il comitato di ambito e il rinnovo delle convezioni con le cooperative.
Mi domando, tutto qui? Mi sembrano peccati veniali.Ma sanno fare politica? Ho i miei dubbi.
Se negli anni in cui la politica era un'arte, questi imperbi forzisti, dico se perché molti di loro erano ancora nei babypullman, fossero passati davanti alle sede di un qualsiasi partito durante le riunioni di comitato, avrebbero visto scorrere da sotto l'uscio un rivolo di sangue. Al termine delle riunione il Giornalista, con i piedi ancora nel sangue, chiedeva :"Come è andata"? La risposta:"Dopo una pacata e cordiale discussione, all'unanimità si è deciso..."
Ma è ovvio, comunque si discute , si decide e si lavano i panni sporchi in casa. E' scritto al punto 1) del manuale del buon politicante.
Cari forzisti , se poi, nonostante tutto, non riuscite a scalzare la Ceneri, è evidente che come politici ......
Che volete, politici si nasce...oppure si diventa?
Ecco un altro enigma filosofico da elucubrare domani mattina sotto l'ombrellone. Poi vi dirò i passi salienti del mio ragionare da spiaggia.
|
31/07/2003
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati