Festa del Santissimo Crocifisso.
Force | Il programma completo
di Giuseppe Capasso
FORCE - Cinque giorni, tutti dedicati alla festa del Santissimo Crocifisso. Per l'ormai tradizionale ricorrenza, nei giorni 6-7-8-9-10 agosto prossimo il piccolo ed ameno centro collinare (circa 700 metri sul livello del mare) si prepara ad una settimana, ricca d'iniziative, che spazierà dalla gastronomia, alla musica e ai giochi per grandi e piccini. Promotori: la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Force e la locale Pro Loco.
Cinque giorni che animeranno e richiameranno a Force numerosi vacanzieri e turisti presenti nella nostra Regione.
Questo, il programma dettagliato.
Il primo giorno, quella di mercoledì 6: s'inizia alle ore 17 con l'inaugurazione della " Mostra del Rame, Ferro Battuto ed Artisti Vari ". Alle 19 apertura stand gastronomico per la Sagra delle "Penne al tartufo e funghi porcini " giunta alla VIII edizione. Nella serata ore 21,30 a Piazza Marconi, il salotto bene dei forcesi, sfilata e concerto della banda " La Comunella " di Comunanza diretta dal Maestro Angelo Sacconi.
Secondo giorno quello di giovedì 7: ore 19 apertura stand gastronomico e in prima serata, sempre in Piazza Marconi, " Musicartemoda 2003 " collezione " Andrea Pizi style ".
Terzo giorno quello di venerdì 8: apertura (ore 19) stand gastronomico. Serata (ore 21,30) all'insegna della musica allietati dalle note dell'Orchestra Spettacolo " Revelation Band " di Norcia.
Quarto giorno quello di sabato 9: apertura (ore 17) tutti al Parco Verrucci con i bambini in compagnia del Laboratorio e Spettacolo di " PasPassClown in Cirkos ".Ore 19 apertura stand gastronomico per il piatto forte di queste cinque serate. Pennette, tartufo e funghi porcini: un cocktail vincente. Un mix, da leccarsi i baffi. Chiusura (ore 21,30) col botto, non pirotecnico bensì canoro: l'evergreen, Gilda Giuliani, in concerto.
Ultimo giorno, quello di domenica 10: gli sportivi nonché gli appassionati di motocross si sveglieranno con una grossa novità (ore 9). Gemellaggio fra il Motoclub Force e Motoclub Ariano di Polesine - Rovigo. A seguire (ore 10) sfilerà la Banda di Norcia che con le sue musiche allieterà le vie del centro cittadino, mentre i " Madonnari " si esibiranno in una performance su truciolato. Gli avvenimenti si susseguono, a ritmo incalzante, con gli Artisti su Strada: Clown, Trampolieri, Giocolieri e Mangiafuoco. Appuntamento alle (ore 19) per rifocillarsi con le pennette al tartufo e funghi porcini. Eeccoti al clou della serata (ore 21,30). I napoletani a Force con " Napoli Opera " in concerto. Un gruppo, staccatosi, dell'Orchestra Italiana di Enzo Arbore che con le loro canzoni regaleranno al pubblico presente, un angolo di Napoli.. Per concludere (ore 23) estrazione della lotteria a premi. A seguire, tutti con i nasi in su, pardon, con gli occhi al cielo per ammirare le spettacolare figure che si innalzeranno verso l'alto, grazie alla maestria degli artificieri.
|
23/07/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati