Francobolli che passione
Porto Sant'Elpidio | I giovani alla scoperta dei francobolli. Iniziative in occasione del festival "I teatri del Mondo"
di Stefania Ceteroni
Conoscere i francobolli ed imparare ad amarli: è questo, in sintesi, l'obiettivo che Poste Italiane ed il Ministero della Pubblica Istruzione si sono poste nello stringere un accordo per proporre, dallo scorso anno scolastico, un progetto di sensibilizzazione nei riguardi della Filatelia esteso a tutto il territorio nazionale.
Tra le attività c'era anche quella di realizzare, attraverso il disegno, un "francobollo ideale". Dal 18 al 26 luglio, all'interno del Festival "I teatri del mondo", questi disegni sono stati raccolti in una mostra che ha come titolo "Francobollo, sei una finestrina aperta su un mondo sorprendente".
La mostra resterà aperta dal 18 al 26 luglio dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso la Sede dei Servizi Sociali a Villa Murri.
Per lo stesso periodo di tempo sarà possibile visitare, sempre negli stessi orari e presso le sale espositive di Villa Murri una mostra allestita dal collezionista fermano Eugenio Medori (la cui intera collezione raggiunge i 500.000 pezzi, ed è tra le più ricche della regione).
Si tratta di circa 250 francobolli, con relativo apparato didascalico, che attraversano il secolo, e dei paesi più vari: Italia, Stati Uniti, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Danimarca, Cuba, India, Russia, Cecoslovacchia, Romania, Ungheria, Germania, Austria e Albania.
Divisa per argomenti (Il cinema dei pionieri, gli autori, gli attori, i personaggi, i film, i festival) questa interessante mostra ha per soggetti i fratelli Lumiere, Edison, Vladimir Majakovsky, Charlie Chaplin, D'Annunzio, Pirandello, Brecht, Walt Disney, fino ai divi di Hollywood Humprey Bogart, Clark Gable, Elvis Presley, Marylin Monroe e James Dean.
Ma la collaborazione con Poste Italiane non si ferma qui.
In occasione del festival di teatro per ragazzi, infatti, la Divisione Filatelia di Poste italiane ha predisposto due speciali annulli.
Si tratta di bolli figurati che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale.
La Marcofilia è il collezionismo dei bolli postali. Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali, Poste Italiane realizza gli "annulli speciali".
Il primo annullo si terrà sabato 19 luglio, dalle ore 16,00 alle ore 22,00 presso la Rotonda lungomare centro, mentre il secondo verrà predisposto il 26 luglio in Piazza Garibaldi, sempre nello stesso orario.
|
19/07/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati