Nuove regole per gli chalet
San Benedetto del Tronto | Il Piano di spiaggia procede spedito. Andrà in Consiglio anche durante le manovre per il rimpasto.
di Franco Cameli
Dopo la contestazione della maggioranza alla bozza del Piano di spiaggia, definita eccessivamente restrittiva, l'assessore all'Urbanistica, Leo Sestri, ha dato la disponibilità a rivedere l'elaborato, andando incontro alle indicazioni dei partiti della Cdl e della Confesercenti.
L'incaricato della redazione del Piano, l'ing. Giovanni Zampacavallo, dovrà lavorare sulle proposte di aumentare le superfici edificabili da 20 a 28 mt dalla strada, mentre l'estensione verso il mare delle pedane rimovibili per il ballo fino a 36 mt. Agli chalet si dovrà dare la possibilità di impiantare tettoie ad est (pari a 1/3 della superficie coperta) con i tre lati chiudibili con porte scorrevoli a vetro; le terrazze degli stabilimenti diverranno fruibili, con le scale d'accesso poste a nord o a sud. Sulla testata delle spiagge libere, che resteranno tali, saranno realizzare rotonde, ove collocare i chioschi degli ambulanti (attualmente lungo la passeggiata) in posizione a pettine, per non oscurare la vista del mare. E' tramontata l'idea di far aprire esercizi per la vendita di bibite su questi spazi. Inoltre, la possibilità di edificare alle concessioni con un fronte inferiore ai 16 mt.
Attualmente il Comune ha la disponibilità di cinque licenze annuali che non possono essere concesse per mancanza di requisiti igienici. Con il nuovo Piano di spiaggia gli chalet sprovvisti potranno realizzare i bagni nel corpo del manufatto, per ottenere le licenze. Una proposta da verificare è la passerella colorata larga 1,20 mt, che congiungerebbe il molo sud a Porto d'Ascoli, passando sulla sabbia davanti agli chalet. Altra ipotesi è l'autorizzazione a gestire le spiagge adiacenti ai fossi (acque non balneabili) ad associazioni, per il ricovero delle barche.
Nel primo tratto delle spiagge libere, quello dalla strada alle palme, normalmente inutilizzato e pieno di erbacce, si potrebbero sistemare altalene e giochi per i più piccoli, con gli oneri a carico degli chalet. Sestri ha auspicato l'avvio della verifica politica, per portare in Consiglio la delibera.
|
13/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati