Alessandra Cappellotto ha conquistato a Corridonia il titolo tricolore Elitè ciclismo femminile.
| CORRIDONIA - La Portacolori del Conero Team Valenti argenti è arrivata da sola. A completare il successo di squadra è venuto il quarto posto della marchigiana Tania Belvederesi.
di Roberto Cicchiné
Giornata dedicata al tricolore quella di oggi a Corridonia dove si assegnavano i titoli Italiani della categorie Juonires ed Elite per quanto concerne il ciclismo Femminile.
La mattina hanno gareggiato sulla distanza di 69 km le Juniores e la vittoria finale è stata conquistata da una delle favorite Laura Bozzolo ( Sport Gorla Minore ) con arrivo in solitario. Sul traguardo finale ha preceduto Faccin e Bertolo.
Più tardi è stata la volta delle Elitè, ma prima della partenza la corsa si tingeva di giallo. Il team 2002 Aurora RSM che comprendeva tra le sue fila Fabiana Luperini veniva escluso dalla corsa perchè non aveva rispetto i termini di regolamento che prevedevano all'atto dell'iscrizione avvenuta il 15 giugno la presentazione di tutti gli esami medici.
Al via erano in 54 e la corsa si disputava sulla distanza di 117 km. La gara era ad eliminazione e al comando rimanevano le più forti. Al km 54 attacco da parte di Francesca Castrucci ( A.S. Prato Bike ) che raggiungeva un massimo vantaggio di 1'16". Dietro però il Conero Team Valenti Argenti ) con Belvederesi e Cappellotto controllavano la corsa. Il gruppetto inseguitore avvicinava la battistrada e a questo punto la Cappellotto piazzava il suo spunto. Lasciava la compagnia e andava a riprendere e poi a staccare la Castrucci e si lanciava in una fuga solitaria. Dietro la Belvederesi controllava il gruppetto inseguitore. Così Alessandra Cappellotto riusciva a conquistare il titolo tricolore con i colori di una formazione marchigiana, nelle Marche. Sul traguardo finale precedeva la D'Ettore, Longhin, Belvederesi e Lancioni.
Ordine di arrivo: 1° Alessandra Cappellotto ( Conero team Valenti Argenti ) in 3h10'40" alla media oraria di 36,810. 2° Alessandra D'Ettore ( Corpo Forestale dello Stato) a 2'28". 3° Katia Longhin ( G.S. Accadue ) a 2'49" ), 4° Tania Belvederesi ( Conero Team Valenti Argenti ) a 2'49", 5° Barbara Lancioni ( Road Runner Guerciotti ) a 2'49".
|
25/06/2003
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati