Avanza il Piano di spiaggia, migliorie in arrivo per gli chalet
San Benedetto del Tronto | A piccoli passi l'assessore Sestri tesse il mosaico urbanistico. Alla riunione sono mancati Rosini, Baiocchi e Galiè.
di Franco Cameli
La discussione sul nuovo Piano regolatore di spiaggia è proseguita lunedì sera durante la riunione di maggioranza nel municipio di viale De Gasperi. Erano assenti i dissidenti della Lega Nord, Vincenzo Rosini, e della Lista Martinelli, Francesco Baiocchi. Mancava anche il capogruppo di An, Emidio Galiè. I non allineati continuano ad essere fedeli alla linea, ma l'assenza di Galiè era politica?
L'assessore all'Urbanistica, Leo Sestri, ha esposto al sindaco, ai consiglieri e alla giunta la bozza normativa del Piano, redatta sintetizzando le indicazioni dei partiti del Polo e delle associazioni di categoria.
Il nuovo piano interesserà anche le concessioni dalla Rotonda di Porto d'Ascoli fino al termine di via San Giacomo, rimaste fuori dal Piano Follis. Su quest'asse sono previste la pista ciclabile e pedonale, da realizzare con la passerella tra gli alberghi e l'ultima fila degli ombrelloni.
La bozza illustrata da Sestri propone l'ampliamento delle superfici edificabili, ove collocare tavoli e cabine, dagli attuali 20 mt dalla strada a 28 mt, mentre le pedane rimovibili, per il fitness e l'intrattenimento, fino a 36 mt. Si dovrebbe dare ai balneatori la possibilità di utilizzare maggiori superfici impiantando tettoie sul lato est degli stabilimenti, le chiusure laterali con porte a vetro scorrevoli per accogliere i clienti in caso di maltempo. Alquanto complessa la via per rendere fruibili le terrazze degli chalet: innanzitutto deve essere sciolta la riserva dell'Ufficio del Demanio Regionale, che diede parere negativo alla proposta fatta dal Piano Follis; poi dovrà esserci il chiarimento in maggioranza sulle scale d'accesso alle terrazze. Le proposte fatte dai partiti erano per le scale interne, ma ciò andrebbe a deturpare il paesaggio, in quanto l'accesso al tetto dovrebbe essere sormontato da una copertura per proteggere dalla pioggia. Sull'argomento si discuterà ancora.
La bozza sarà a giorni approfondita dalla maggioranza, la prossima settimana passerà al vaglio della commissione Urbanistica, entro luglio la delibera dovrebbe essere votata dal Consiglio comunale.
|
24/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati