Il Sindaco veleggia nel Mediterraneo, la Ceneri vola in America
San Benedetto del Tronto | Giudici manda un messaggio trasversale a Rosini e Baiocchi, per far capire che i progetti e i programmi sono di chi sta in maggioranza.
di Franco Cameli
Si avvicina il Consiglio comunale con all'ordine del giorno l'avanzo di bilancio. L'assise dovrebbe essere convocata per il 7 o l'8 luglio, giacché il sindaco, Domenico Martinelli, domenica partirà per la crociera nel Mediterraneo e farà rientro il 6 luglio. La seduta sull'avanzo vedrà vuoto lo scranno dell'assessore ai Gemellaggi, Gabriella Ceneri, costretta ad accompagnare a Chicago Height's i 18 studenti degli istituti superiori che giovedì si imbarcheranno per gli Stati Uniti.
Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme non ha dato l'assenso all'operatrice Linda Travagliani per seguire gli allievi in America, così la Ceneri si è recata presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza per rinnovare il passaporto. Rientrerà il 12 luglio insieme ai ragazzi delle scuole.
I partiti si osservano a distanza, in attesa che qualcuno esterni sulle lacune della giunta e dei funzionari. FI tace, An ha il suo da fare con la spaccatura provinciale aperta da Conti e Marucci (della corrente perdente destra sociale), contro il segretario Castelli, che ha capitanato la corrente destra protagonista (nel partito conta la maggioranza degli iscritti). Nonostante lo strappo, i consiglieri comunali assicurano che la diatriba non intacca l'unità del gruppo consiliare. Fino a quando?
Da decifrare l'intervento di Pietro Giudici, del Gruppo Misto, che esorta il sindaco affinché l'avanzo di bilancio destini una quota per il rifacimento della rete delle acque bianche, al fine di risolvere il problema degli allagamenti nel centro.Che strana coincidenza: è la stessa proposta fatta dai dissidenti Rosini e Baiocchi, che la pongono come una delle condizioni per il rientro in maggioranza. Giudici sulla stampa si è scagliato contro i due, ed ora fa la stessa avance.
Ecco il comunicato integrale:
"Il problema dello smaltimento delle acque bianche e della risoluzione degli allagamenti è per il consigliere Pietro Giudici del Gruppo Misto uno dei problemi prioritari della città. Nei prossimi giorni Giudici incontrerà il sindaco Martinelli per chiedere che venga finanziato concretamente il progetto dello smaltimento delle acque bianche della città. Non è più possibile che commercianti e residenti debbano soffrire danni economici ogni qualvolta arrivi un temporale in Riviera. Ci apprestiamo a votare in Consiglio comunale un sostanzioso avanzo economico, dove deve essere prioritariamente previsto il finanziamento dell'opera, come tra l'altro indicato nel programma triennale delle Opere pubbliche".
Come mai a Giudici è venuta l'idea di sovrapporsi ai dissidenti? Nella coalizione di centrodestra comincia a farsi largo l'idea che Rosini e Baiocchi non siano necessari, in quanto il Consiglio comunale avrà la maggioranza anche senza di loro.
|
24/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati