Il consigliere Olivieri (F.I.) interroga il sindaco Merli.
Grottammare | I problemi della viabilità al centro di una richiesta di chiarimenti a cui verrà data risposta durante il prossimo Consiglio Comunale.
di Filippo Olivieri*

Dal consigliere comunale Filippo Olivieri (F.I.), della lista 'Il Governo dei cittadini Grottammare unita', riceviamo e pubblichiamo il testo dell'interrogazione rivolta al Sindaco Luigi Merli, al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Comunale.
Io sottoscritto, Filippo Olivieri, in qualità di Consigliere Comunale, La interrogo formalmente a voler fornire a me personalmente ed a tutta la cittadinanza Grottammarese quali indirizzi e quali provvedimenti intende assumere Codesta Amministrazione Comunale in relazione alle problematiche inerenti all'attraversamento del territorio comunale sulla statale 16.
Premesso che il traffico è andato notevolmente congestionandosi in questi ultimi anni a causa dell'aumento della viabilità urbana veicolare.
Premesso ancora che il traffico nel periodo estivo accusa un ulteriore aumento della veicolarità urbana sulla SS 16 a causa dei flussi turistici (fortunatamente crescenti).
Premesso inoltre che il restringimento della doppia carreggiata sul lungomare, a causa dei noti lavori tuttora in corso, ha determinato un parziale dirottamento del traffico sulla menzionata SS 16 e quindi un ulteriore congestionamento dell'adriatica.
Premesso ancora che l'attraversamento della statale 16 dal confinante comune di San Benedetto del Tronto all'uscita di Grottammare comporta un tempo di percorrenza, per soli quattro silometri che, a volte, supera anche la mezz'ora a causa dei numerosi impianti semaforici assolutamente non sincronizzati che determinano lunghe code, consumi di carburanti ed aumento dell'inquinamento e, non ultimo, esasperazione dell'utenza.
Premesso infine che non è più procrastinabile la soluzione ad un problema che viene avvertito ormai con molta preoccupazione da larga parte della cittadinanza indispettita dai disagi subiti.
La presente interrogazione riguarda i seguenti punti:
1. Se codesta Amministrazione è soddisfatta dell'attuale situazione veicolare della statale adriatica sul territorio comunale di Grottammare;
2. Se ritiene che gli impianti semaforici siano adatti o meno, adeguati o meno, utili o meno;
3. Se ritiene che i medesimi impianti semaforici siano, a Suo giudizio, efficienti per le necessità cittadine, sincronizzati a consentire un transito veicolare snello e scorrevole, se non comportino, invece, tempi di sosta eccessivamente lunghi;
4. Se ritiene che per le caratteristiche della SS 16 nel comune di Grottammare i numerosi impianti semaforici siano l'unica soluzione al problema della viabilità ovvero se, a Suo giudizio, esistano altre più moderne soluzioni che siano in grado di ridurre le code e diminuire il relativo inquinamento da carburante;
5. Se ritiene infine che i cerchi rotatori che in moltissime zone del territorio nazionale stanno brillantemente risolvendo i problemi del traffico, delle lunghe code e dell'inquinamento, possano con più frequenza essere utilizzati anche nel nostro comune, magari sostituendo qualche impianto semaforico, ormai obsoleto e dannoso;
6. Se ritiene infine che l'Amministrazione Comunale da Lei guidata abbia in programma l'utilizzo di diversi provvedimenti atti alla soluzione del problema da me sottoscritto sollecitato, chiedo risposta verbale nel prossimo Consiglio Comunale.
Con spirito sinceramente collaborativi, Le invio distinti saluti.
|
24/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati