Al Reggimento Piceno giurano 400 reclute
Ascoli Piceno | Al guiuramento di sabato mattina prenderà parte anche il generale Dello Monaco, comandante delle scuole sottufficiali dell'Esercito.
di Renato Pierantozzi
400 volontari in ferma breve triennale e a ferma annuale in forza al Reggimento Piceno presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica sabato mattina.
Alla cerimonia, prevista per le ore 10 nel piazzale della caserma Emidio Clementi, prenderanno parte il colonnello Claudio Ritacca comandante del Reggimento e il maggior generale Dello Monaco, comandante della scuola sottufficiali dell'Esercito. All'interno di uno schieramento completamente maschile, non mancheranno anche sei donne soldato, rimaste ad Ascoli per completare il percorso addestrativo.
Mentre solo 7 ragazzi su un totale di circa 400 reclute facenti parte del 5° concorso ordinario, hanno abbandonato il corso iniziato lo scorso 23 aprile, a testimonianza dell'altissima motivazione alla base della loro scelta professionale. Rafforzata ancora di più dalla possibilità di transitare nelle forze di polizia e nei corpi armati dello Stato al termine della ferma triennale nell'Esercito.
Ancora una volta è il sud a farla da padrone per quanto riguarda la provenienza delle geografiche dei soldati che presteranno giuramento. Il 50% proviene, infatti, dal meridione,, il 30% dalla Sardegna e dalla Sicilia, il 15% dalle regioni centrali e poco più del 5% dal nord Italia. Il 24 maggio, inoltre, è la festa della fanteria, arma base dell'esercito italiano. Insieme ai volontari in ferma breve, giureranno anche 30 volontari in ferma annuale, provenienti per la maggior parte da Ascoli e zone limitrofe.
La ferma annuale permette ai ragazzi di ricevere uno stipendio di circa 500 euro al mese e la possibilità di inserirsi gradualmente nei ranghi dell'esercito. Il prossimo primo giugno altri trenta vfa entreranno in servizio al Reggimento Piceno.
|
22/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati