No alla guerra. Scendono in piazza gli studenti
| ASCOLI PICENO - La manifestazione coinvolgerà tutti gli istituti superiori ascolani
di Renato Pierantozzi
Una grande manifestazione per le vie del centro cittadino per dire no alla guerra anglo-americana in Iraq. Gli studenti ascolani sono scesi in piazza per protestare contro il conflitto che in questi giorni sta infiammando il Golfo Persico. Dopo il raduno alle 9,15 in piazza Ventidio Basso ( davanti alla Chiesa di San Pietro Martire), il lungo serpentone colorato con i colori dell'arcobaleno, arriverà in piazza Simonetti, davanti la sede della Prefettura."Il mondo studentesco ascolano si è mostrato vivo tutto l'anno e pronto a manifestare le proprie idee in maniera veemente e chiara - dice Federico Petrucci, studente del Liceo Classico e responsabile provinciale dell'associazione Studenti.net
" Oggi dobbiamo far sentire la nostra voce in questo momento così difficile per il mondo". Al corteo pacifista hanno aderito tutti gli Istituti superiori cittadini come hanno sottolineato Andrea Fratoni, rappresentante dell'Itis "Fermi", Magda Di Eusebio del Liceo Classico "Stabili" e Giole Giocchini dell'Its "Mazzocchi".
"In questi giorni abbiamo mandato anche una lettera ai Dirigenti scolastici della provincia - continua Petrucci - per chiedere di esporre la "Bandiera della Pace" come simbolo di uno ei valori irrinunciabili ed inalienabili della Costituzione. Non c'è nessuna legge che vieta l'esposizione da parte delle scuole del vessillo pacifista ". Gli studenti, inoltre, hanno aderito anche alla Marcia della Pace indetta dalla Provincia di Ascoli in programma sabato prossimo con partenza dal Santuario di San Giacomo della Marca a Monteprandone ed arrivo alla rotonda di San Benedetto del Tronto."Auspichiamo una grande partecipazione da parte dei ragazzi ascolani " aggiungono Andrea Fratoni , rappresentante d'Istituto dellìItis Fermi e Magda Di Eusebio del Liceo Classico. "E' necessario riaffermare la cultura della pace - dice invece Gioele Giocchino dell'Its Mazzocchi - poiché questo principio appartiene a tutti senza distinzioni ".
|
23/03/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati