Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Come riciclare la CO2 in modo che gli scarti di un’attività siano la materia prima di un’altra.

| Presentazione del libro a cura del prof. Saracco “Chimica Verde 2.0 - impariamo dalla natura come combattere il riscaldamento globale”.

di Redazione

Martedì 11 ottobre alle ore 17.30, la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino ed il Comune di Ascoli Piceno ospiteranno al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, il Rettore del Politecnico di Torino e il prof. Guido Saracco, per presentare il suo libro "CHIMICA VERDE 2.0 - Impariamo dalla natura come combattere il riscaldamento globale".

Durante la presentazione il prof. Saracco illustrerà cosa sia la Chimica verde 2.0, spiegando come gli scienziati stanno percorrendo da tempo diverse strade per riciclare la CO2. I sistemi produttivi devono diventare circolari, in modo che gli scarti di un'attività siano la materia prima di un'altra. Solo così si riuscirà a fare a meno del petrolio ed il diossido di carbonio, una delle cause del cambiamento climatico, non sarà più un rifiuto ma una risorsa.

L'incontro si aprirà con i saluti del Rettore Unicam Claudio Pettinari, del Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, del direttore della Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" Massimo Sargolini.


Nella mattinata di mercoledì 12 ottobre, inoltre, il prof. Saracco terrà una Lectio Magistralis presso la sede dell'Annunziata della Scuola di Architettura e Design dal titolo "Le grandi sfide per la sostenibilità"; l'incontro è promosso dal Laboratorio di Progettazione Ambientale B della prof.ssa Federica Ottone e della prof.ssa Roberta Cocci Grifoni.

10/10/2022





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji