Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arquata, la "Casa del Parco" torna a nuova vita

Arquata del Tronto | Torna a nuova vita ed accoglie i cittadini che dormono in tenda. L'intervento, è stato realizzato grazie a Confindustria Macerata che ne ha sostenuto i costi.

Dalla notte scorsa una coppia di anziani alloggia in una delle 12 stanze già pronte e riscaldate della Casa del Parco di Arquata del Tronto.

Sono i primi ospiti che alloggiano nell'edificio ristrutturato e che permetterà ai cittadini del comune danneggiato dal sisma, di continuare a vivere sul territorio montano.

Nei prossimi giorni, saranno completate anche le altre stanze e arredati gli spazi comuni, con parte delle donazioni pervenute; tutte le persone, lasceranno definitamente le tendopoli per alloggiare nelle strutture ricettive individuate dalla Protezione Civile e nelle abitazioni rese di nuovo agibili dagli interventi sugli immobili.

La Casa del Parco può ospitare più di cinquanta persone, è dotata di suppellettili e di servizi per adulti e bambini, che vi trascorreranno il tempo necessario al ripristino delle abitazioni ora inagibili.

Il territorio di Arquata del Tronto - colpito dal sisma il 24 Agosto - è di straordinaria bellezza e valenza ambientale, tanto da essere incluso in due Parchi Nazionali: il Parco dei Monti Sibillini e il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nella frazione Borgo, "il Centro dei due parchi" (meglio conosciuto come "Casa del Parco") è stato danneggiato la notte del terremoto: la scossa, ha interrotto bruscamente l'attività ricettiva, gli ospiti sono fuggiti dall'edificio nel cuore della notte.

Per rispondere all'esigenza degli abitanti di Arquata che dormono in tenda e che non vogliono allontanarsi dal proprio Comune, la Protezione Civile della Regione Marche ha così avviato immediatamente i lavori di messa in sicurezza e ripristino dell'edificio, per renderlo fruibile al più presto e consentire alla popolazione di lasciare la tendopoli del Borgo.

L'intervento, è stato realizzato grazie a Confindustria Macerata che ne ha sostenuto i costi, individuando nella Pro.Ge.Co di Muccia (Mc) la ditta esecutrice dei lavori.

La Nota Stampa della Regione Marche che rende edotti della notizia, annota pure come « un team di tecnici dipendenti regionali ha seguito la realizzazione dell'intervento: Progettista Ing. Tonino Achilli, Alberto Ippoliti Direttore dei Lavori, Claudio Carboni Coordinatore della Sicurezza dei lavori, senza nessun ulteriore onere a carico della collettività ».

"I lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto" - conclude la Nota Stampa della Regione Marche - "sono stati portati a termine in sette giorni da personale specializzato, adottando sia metodi tradizionali, sia tecniche e materiali moderni come le fibre di carbonio. Questo materiale, se pur costoso, ha caratteristiche interessanti nel settore edilizio: consente, infatti, di rinforzare gli immobili senza irrigidire e appesantirne la struttura che, in tal modo, risponde bene alle sollecitazioni sismiche".

30/09/2016





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji