Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

COMUNICAZIONE EFFICACE Corso formativo Smarteam

San Benedetto del Tronto | Intervista al docente Dott. Maurizio Costantini, Psicologo, Psicoterapeuta.

di Vincenzina Beatrice Martella

La startup Smarteam, ha in programma un percorso formativo dal titolo “Comunicazione Efficace”, che si terrà a San Benedetto del Tronto nei giovedì pomeriggio del 19 e 26 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, con spirito di collaborazione e sinergia, che gli è proprio, rivolgendosi ad altre figure professionali e collaboratori competenti. Il focus formativo prenderà in esame la comunicazione in vari contesti, finalizzata alla formazione e crescita per aziende e  professionisti, ma anche per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile di vita.

Prima ancora di entrare nel vivo dell’intervista, vorrei prendere a prestito le parole di Bill Gates “Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo”.

Per meglio comprendere le finalità e gli obiettivi di questo percorso formativo abbiamo voluto incontrare il docente dott. Maurizio Costantini, Psicologo e Psicoterapeuta, attivo a Roma e nella provincia di Ascoli Piceno, che si occupa di formazione in ambito pubblico e privato ed effettua corsi su “Assertività e comunicazione efficace”, “Autostima”, “Gestione dell’ansia” e “Tabagismo”. Da Presidente dell’ARPIS (Associazione Ricerca Prevenzione Interventi Sociopsicologici), il dott. Costantini ha gestito, negli ultimi dieci anni, un Servizio Psicologico presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e a tutt’oggi collabora, per interventi sulla salute e il benessere, con l’AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) e con l’Opera Nazionale Montessori – di cui è stato membro del Direttivo Nazionale – per interventi educativi e di promozione culturale.

Chi sono i destinatari del corso e cosa devono aspettarsi?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione interpersonale. L’obiettivo è quello di acquisire consapevolezza sul proprio stile comunicativo al fine di incrementare l’utilizzo del comportamento assertivo. Assertività, in ambito relazionale e professionale, vuol dire saper scegliere i comportamenti più efficaci per risolvere i conflitti in modo costruttivo.

 

Mi sembra un obiettivo che chiunque vorrebbe raggiungere!

Certamente, oggi più che mai saper comunicare è fondamentale.

Che si tratti di vendere un prodotto, di insegnare agli adolescenti, di relazionarsi con i clienti di un negozio o di un ufficio di servizi, che si tratti di genitori o di persone che vogliono, sul piano personale, sentirsi più sicuri nella comunicazione, in tutti questi casi la comunicazione è sempre  più fondamentale!

D’altronde una comunicazione efficace serve per entrare in contatto con l’altro, dare e ottenere fiducia, serve per affermarsi, coinvolgere, ottenere consenso, ma anche rassicurare e tranquillizzare.

Ad esempio nella politica si dà molta più importanza alla comunicazione.

Sicuramente il mondo della politica, così come quello dell’impresa, oggi è alla ricerca di nuovi modelli di espressione e di comunicazione.

Tutti lo sanno che si può dire la stessa cosa in modi diversi, ma  il modo in cui viene detta è fondamentale affinché il messaggio arrivi in modo  efficace.

Quando una comunicazione è efficace?

Lo studio sulla comunicazione tiene conto di tre livelli comunicativi: quello verbale, non verbale e para-verbale.  Affinché una comunicazione sia efficace bisogna che questi tre livelli siano congruenti.

 

Se dovesse elencare le parole chiave più importanti per una comunicazione efficace, quale sarebbe il suo elenco?

L’elenco sarebbe lungo, ma se devo scegliere quelle, per me, più importanti, direi: empatia, ascolto, flessibilità, feedback.

Non dimentichiamo però che la comunicazione efficace, oltre ad essere una strategia studiata e collaudata, è qualcosa che dipende anche dalle nostre esperienze e dal contesto in cui viviamo, per cui è importante tener conto degli aspetti personali che s’intersecano con quelli della comunicazione.

Cosa intende per ‘assertività’? Glielo chiedo perché è un termine che può creare dei fraintendimenti anche nell’ esperienza personale di ognuno.

La comunicazione assertiva è una competenza relazionale che permette di comunicare con gli altri rispettando le loro opinioni, cercando di risolvere positivamente eventuali conflitti e problemi.

Essere assertivi significa comunicare  in modo chiaro ed efficace, saper esprimere il proprio punto di vista rispettando le opinioni altrui. In altre parole, si tratta di saper gestire le componenti aggressive e/o passive che ci possono essere nella comunicazione.

Come verrà svolto il corso?

Il corso è soprattutto di tipo esperienziale, le persone verranno coinvolte in esercizi individuali e di gruppo. La lezione sarà interattiva e si metteranno in pratica i concetti fondamentali per ottenere una comunicazione efficace.

Per concludere, se dovesse motivare, con una sola frase, le persone a partecipare al corso, cosa direbbe?

Saper comunicare è un’arte! Un’arte che tutti, ma proprio tutti, possono apprendere!

 

Per maggiori informazioni visitate il sito web Smarteam: http://www.smarteam.net/corso-comunicazione-efficace/oppure telefonare al 339 5852890.

 

 

10/04/2016





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati