Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalle parole ai fatti: Startup e PMI innovative

San Benedetto del Tronto | 29 aprile – Corso formativo per la costituzione di startup e PMI innovative organizzato da Smarteam in collaborazione con FIDEAS e con l’incubatore certificato The Anthill, con il patrocinio della Scuola di Giurisprudenza dell’Unicam

di Alessandra Marcozzi

Vi siete mai chiesti se esistano delle regole che una startup dovrebbe seguire per raggiungere meglio il successo e l’equilibrio? L’importante è certamente essere consapevoli di cosa si desidera prima di avviare un progetto. Con pazienza, metodo e perseveranza realizzare i propri obiettivi è possibile.

 

Diversi sono gli ostacoli che dissuadono i cittadini europei dallo scegliere il lavoro autonomo, in particolare la paura del fallimento, il rischio di percepire un reddito irregolare, la non conoscenza dei fondi a disposizione per l’avvio di un’impresa, la mancanza di competenze adeguate.

Nonostante ciò, all’11 aprile 2016 in Italia risultano iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese 5.497 start-up innovative, di cui 263 nelle Marche e 121 in Abruzzo. Alla stessa data sono 147 le PMI innovative in Italia, di cui 9 nelle Marche ed 8 in Abruzzo. Nella provincia di Ascoli Piceno operano 57 Start-up innovative ed 1 PMI innovativa. Nella provincia di Teramo operano 22 Start-up innovative e 3 PMI innovative.

Inoltre, in Italia operano 37 Incubatori certificati di start-up innovative, di cui 4 nelle Marche, 3 nella provincia di Ancona ed 1 in quella di Ascoli Piceno: “THE ANTHILL” di San Benedetto del Tronto. The Anthill è l’incubatore certificato dell’Adriatic Techno Park con sede in Porto d’Ascoli, Via Pasubio n. 77, ed l’unico incubatore certificato più a sud d’Italia poiché a sud del Piceno sino alla Sicilia nessun altro incubatore opera in favore delle start-up innovative.

 

Sulle base di queste premesse e considerata l’importanza delle imprese per lo sviluppo non solo economico ma anche sociale e territoriale dell’Unione europea, la Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione europea ha presentato già nel 2013 un piano d’azione con il quale intervenire per creare un ambiente favorevole alla crescita ed alla prosperità delle imprese, anche attraverso misure specifiche a sostegno di nuovi imprenditori tra giovani, donne, anziani, migranti e disoccupati.

Il piano d’azione “Imprenditorialità 2020” individua sei ambiti chiave di intervento:

  • accesso ai finanziamenti;
  • sostegno nelle fasi cruciali del ciclo vitale dell’impresa;
  • sviluppo delle nuove opportunità imprenditoriali dell’era digitale;
  • gevolazione del trasferimento di imprese;
  • seconda opportunità per gli imprenditori onesti dopo un fallimento;
  • semplificazione amministrativa.

Particolare attenzione è data a gruppi specifici della popolazione:

  • donne: dal momento che le donne rappresentano solo il 34,4% dei lavoratori autonomi in Europa occorre incoraggiare e sostenere maggiormente la diffusione della cultura dell’imprenditorialità femminile;
  • anziani: gli imprenditori in pensione dispongono di un prezioso know-how che andrebbe trasferito alle future generazioni al fine di assisterle nell’avvio di un’impresa;
  • migranti: viste le difficoltà che spesso si trovano ad affrontare sul mercato del lavoro, un’attività autonoma potrebbe costituire per loro un’opportunità preziosa di emancipazione economica e inclusione sociale;
  • disoccupati: i programmi di sostegno alla creazione di imprese destinati comprenderanno azioni di formazione, servizi di consulenza e tutoraggio.

Come costituire un’impresa e in particolare una startup innovativa, tutte le opportunità di finanziamento, anche per PMI innovative e consigli utili sono i temi che verranno approfonditi durante il corso di formazione dal taglio operativo e pratico che smarteam ha organizzato, in collaborazione con FIDEAS e con l'Incubatore certificato The Anthill e con il patrocinio della Scuola di Giurisprudenza dell'Univesità di Camerino, per il giorno 29 aprile.

Al termine del corso sarà, inoltre, possibile confrontarsi con consulenti e professionisti altamente qualificati sulla propria idea d’impresa.

Per iscriversi al corso: http://www.smarteam.net/start-up-e-pmi-innovative/

Per maggiori informazioni potete contattarci alla nostra mail: formazione@smarteam.net o chiamarci al numero 339 58 52 28 90 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

 

 

 

 

17/04/2016





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji