Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lo Ial Marche sull'ex sede di Piazza Sciocchetti.

San Benedetto del Tronto | Oggi, ad oltre sei mesi di distanza dalla data del rilascio, l’immobile è inutilizzato.

Così si sono espressi, Antonio Varagona dello Ial Marche e Antonio Angelini per la CISL Marche, in merito alla questione dell'ex sede nella Casa del Pescatore di Piazza Sciocchetti

Dopo oltre 50 anni di presenza dello IAL Marche sul territorio della nostra città, l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto nel luglio 2015 ha imposto all'ente di formazione promosso dalla CISL, di lasciare la struttura e gli uffici della Casa del Pescatore in Piazza Sciocchetti per far spazio ad iniziative che l'amministrazione stessa aveva premura di attivare, come quella di trasferirci uffici dell'Istituto alberghiero e adibirla a sede del GAC (gruppo di azione costiera).


Oggi, ad oltre sei mesi di distanza dalla data del rilascio, l'immobile è inutilizzato!
Nessun ufficio GAC si è insediato, nessuna struttura di servizio dell'amministrazione opera in quella sede, l'Istituto Alberghiero non utilizza neanche parzialmente la struttura !
Non risulta tra l'altro che il Comune o la Provincia abbiano risorse economiche per adeguare la struttura e/o fare la manutenzione ordinaria e straordinaria, garantita per decenni dallo IAL a proprie spese.

In compenso la comunità sambenedettese è stata privata di una scuola professionale che, tanto per dare un'idea ha realizzato, solo nel 2011, 22.728 ore di formazione a 1471 persone e nel 2014/2015 ha avuto oltre 300 utenti di iniziative formative per giovani e adulti occupati e disoccupati.

La memoria storica della casa del pescatore e dello IAL Marche risale agli anni ‘60. L'archivio cartaceo di IAL Marche è consultabile a partire dall'anno 1962, quando l'attività era esclusivamente legata alla formazione marittima; tutta la marineria, non solo locale, ha acquisito le qualifiche necessarie per navigare, dal capitano al radarista, al macchinista, ecc. presso questo istituto.

Negli anni il ventaglio di offerta formativa professionale si è ampliato e diversificato per rispondere alle esigenze del territorio e delle aziende, e la natura di impresa sociale che caratterizza IAL Marche ne ha fatto un punto di riferimento per moltissimi giovani e lavoratori oltre che un partner per Aziende e Amministrazione Provinciale e Regionale.

Alla fine del 2014 l'Amministrazione Comunale ha rigettato la domanda di rinnovo della concessione della struttura allo IAL Marche; il Comune sarebbe tenuto però a garantire un proficuo utilizzo dell'immobile e la tutela dell'interesse pubblico...... così da atto di assegnazione, secondo quanto previsto dall'art. 37 del codice della navigazione che recita: "Nel caso di più domande di concessione, è preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione ...... e che risponda ad un più rilevante interesse pubblico".

A tutt'oggi non si rintraccia alcuna forma di rilevante interesse pubblico nell'utilizzo dello stabile, mentre è palese che l'operazione messa in atto dalla Amministrazione comunale ha privato il territorio di una scuola storica, facendo venire meno molteplici opportunità di formazione professionale, fondamentali specie in un periodo di crisi occupazionale e di grandi mutamenti e innovazioni nel sistema produttivo e dei servizi.

L'immobile, che fino a pochi mesi fa era animato dalle attività formative realizzate da IAL Marche, è ora una struttura vuota, che rischia di diventare preda dell'incuria e dell'abbandono, come uno dei tanti immobili della zona porto di San Benedetto del Tronto.

04/02/2016





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji