Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cina e India, il mercato del lusso vuole l’Italia: le Marche nella top ten delle regioni preferite

Grottammare | Boom di richieste per immobili italiani (+ 80%) con budget superiori alla media mondiale. Gate-away.com: “Ancora poco strutturata l’offerta lusso, partnership con Lps China e Irex India per supportare gli operatori”.

I cinesi benestanti vogliono investire in Italia: i budget a disposizione sono più alti di quelli inglesi, i maggiori potenziali acquirenti immobiliari. Gli indiani superano in numero addirittura i budget stellari degli Emirati Arabi. La domanda di alta fascia in arrivo dall'oriente cambia un po' le carte in tavola e gli operatori immobiliari italiani devono esser pronti a questa nuova sfida. Soprattutto per gli agenti immobiliari e anche quei privati che nelle Marche, regione preferita da questi potenziali compratori esteri, hanno immobili da vendere: secondo questo trend le opportunità di compravendita sarebbero in crescita.


Dai dati diffusi da Gate-away.com, il portale dedicato agli stranieri che desiderano comprare una seconda casa in Italia che ha sede nelle Marche, Cina e India risultano piazze strategiche che non possono essere ignorate, con una crescita delle istanze rispettivamente del +83% e +87%. Mentre il valore medio degli immobili richiesti dalla Cina si attesta sui 370mila euro, in India si arriva ai 680mila euro.

"L'interesse manifesto per il nostro Paese - commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com - rende necessario per gli operatori immobiliari spingere sull'internazionalizzazione e aumentare la propria visibilità all'estero. Queste piazze strategiche muovono volumi d'affari importanti: un'occasione da non perdere. Per questo, nelle nostre attività abbiamo iniziato ad includere accordi e partnership con grandi realtà internazionali e, sempre in questo senso, va considerata la diffusione di dati e report che possono indicare i trend del settore. Questo è un grande sforzo che facciamo per supportare i professionisti italiani, affinché aumentino la loro attività di marketing oltre i confini nazionali, viste le evidenti difficoltà del nostro mercato interno".

Considerando i report stilati da Gate-away.com, le classifiche di preferenza potrebbero suggerire anche una motivazione all'acquisto o contribuire alla profilazione dei potenziali acquirenti. "La propensione dei cinesi per Lombardia, Lazio e Marche - sottolinea Walter Di Martino, responsabile marketing di Gate-away.com - sembra motivata da elementi diversi ma identificabili: business e moda se riferiti alla Lombardia, i centri decisionali e politici del Lazio insieme alla presenza di Roma e del Vaticano, mentre per le Marche è riconducibile alle frequenti attività di rapporti istituzionali intrapresi grazie alla figura storica di Padre Matteo Ricci. Per l'India - aggiunge Di Martino - le regioni che intercettano più interesse sono la Toscana, la Liguria e la Puglia: i luoghi e i budget consistenti suggeriscono investimenti orientati ai luoghi più conosciuti per il lifestyle italiano all'estero: le Marche riescono a ritagliarsi una fetta consistente di richieste da parte degli indiani, che dimostrano di avere una larga disponibilità economica. Basti pensare che quasi il 14% delle richieste è per proprietà oltre i 500mila euro, ma allo stesso tempo oltre il 65% è diretto ad un budget sotto i 250mila euro. La domanda differenziata mette in condizione tutti i possessori di immobili di avere una chance concreta di vendita".

In India una delle exhibition più importanti con cui Gate-away.com ha stretto una partnership è Irex india, che si terrà a Nuova Dheli a dicembre. Nel Sol Levante sono diverse le edizioni di fiere internazionali di LPS China, dedicate agli immobili di lusso per clientela d'élite e organizzate su invito, con cui Gate-away.com ha stretto una partnership per sostenere la destinazione Italia. Dopo quella di Guangzhou di settembre, a dicembre sarà la volta di Shanghai mentre ad aprile si terrà l'edizione di Beijing. Per ogni edizione,vengono invitati circa 5mila partecipanti selezionati, nella maggior parte i cosiddetti "High Net Worth Individuals".

"Per i compratori cinesi che partecipano alle nostre fiere, l'Italia è costantemente la scelta ‘top' per chi cerca una seconda casa insieme ad uno stile di vita speciale - dichiara Olivier de Tregolde, fondatore e Ceo di LPS China. "È fortissimo l'amore dei cinesi per l'Italia, la cultura, l'arte, la storia, il design, la cucina. Ma non è facilissimo per loro trovare case giuste e professionisti italiani adeguati alle loro esigenze. Ma questo è un vuoto che LPS China insieme a Gate-away.com vorrebbe colmare".

25/11/2015





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji