Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Piceno è “digital”

Ascoli Piceno | Si è svolto, il 20 marzo al Centro Congressi della CCIAAP, il Piceno Digital Day, evento conclusivo del Progetto promosso da Google e Unioncamere.

Gino Sabatini

Alla presenza della “generazione digitale”, rappresentata dai ragazzi dell’ITA “Ulpiani”, dell’IPSIA “Sacconi” e dell’ITT “Fermi” di Ascoli Piceno, si è svolto, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, il “Piceno Digital Day”, giornata conclusiva del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere.

Il progetto, al quale nelle Marche hanno partecipato 195 aziende, in provincia di Ascoli Piceno ha coinvolto realtà imprenditoriali dei settori agroalimentare, artigianato artistico, florovivaismo e lavorazione del travertino. Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, sono stati presentati i risultati del progetto “Eccellenze in digitale” e, a seguire, si sono svolti dei seminari sull’ Innovazione Tecnologica e Internet delle cose, alla presenza di Emanuele Frontoni, Docente dell’Università Politecnica delle Marche con “La Domotica e l’innovazione nella vita di tutti i giorni”; Giuseppe Losco, Direttore SAD UNICAM con “I sadlab UNICAM per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno”; l’ITIS “E. Fermi” di Ascoli Piceno che ha presentato dei Progetti di Domotica; Giovanni Re, Digital Champion, che ha raccontato la sua esperienza sull’artigianato digitale.

“Il digitale – conferma il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini - è un asset fondamentale per il know-how delle nostre piccole e medie imprese, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno farà, anche in futuro, la sua parte trasmettendo le sue conoscenze in materia alle aziende e alle scuole: non a caso oggi ci sono molti ragazzi, molti potenziali imprenditori che, in futuro, creeranno delle imprese “native digitali”: seguendo il digitale, avremo uno strumento in più per superare la crisi e dar vita ad una nuova spinta imprenditoriale”.

“Abbiamo contattato – ha dichiarato Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto insieme a Sara Almonti – 144 realtà tra imprese e associazioni di categoria e ne abbiamo coinvolte attivamente 42, ottenendo ottimi risultati, portandole sul web e spiegando loro come muoversi su Internet e come lavorare proficuamente con i Social Network”. La seconda parte dell’evento è stata dedicata ai Social network e alla promozione del territorio e dei prodotti, con il contributo di Sandro Giorgetti, Social media strategist di #destinazionemarche, il blog della Regione Marche; Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, registi e videomaker e Andrea Pietrella, videomaker, autore del video #marcheglass.

Significative anche le testimonianze di app per il territorio e per il turismo nel Piceno; in proposito sono intervenuti Marco Scoccia, dell’Associazione culturale Piceno Planners e Ilaria Barbotti, Founder President Igersitalia, che ha spiegato come comunicare il prodotto su Instagram. Nella parte dedicata ai laboratori sono stati presentati Progetti Innovativi e app per il turismo: APIO SRL, startup innovativa, con Modelli per una casa intelligente; Prototipi 3D –dei sadLAb UNICAM; Prototipi 3D  - di Giovanni Re Digital Champion; ITAS “Mazzocchi”  Ascoli Piceno con i progetti di E- learning; Appeal S.r.l, la StartUp che sviluppa il progetto BuonApp.

23/03/2015





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji