Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Made in Italy: Eccellenze in digitale"

Ascoli Piceno | I vantaggi dall'utilizzo avanzato del web

Gino Sabatini Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno

Con il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e quindi anche con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si intende diffondere la cultura dell’innovazione digitale per accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy e Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese nella transizione al digitale, per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

Per tali finalità viene messo a disposizione delle imprese interessate dall'Ente Camerale un servizio di assistenza del tutto gratuito per redigere, condividere con l’impresa e implementare programmi di lavoro per la digitalizzazione di imprese, sia inattive che già attive sul web. Allo scopo sono stati previsti incontri personalizzati individuali e formativi collettivi, nel corso dei quali verranno fornite informazioni circa gli strumenti web che favoriscono la presenza online delle imprese, come indicato nella scheda progetto.

Tutti gli interessati possono compilare e restituire all'indirizzo e-mail centrop.studi@ap.legalmail.camcom.it l'allegata scheda di adesione tenendo anche conto che Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Ascoli Piceno (www.ap.camcom.it home page).

"PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI" TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI PER GIOVANI INOCCUPATI DI ETA' 18-29 ANNI MARTEDI' 21 OTTOBRE INCONTRO INFORMATIVO PRESSO IL CIOF DI ASCOLI PICENO E' operativo il “Programma Garanzia Giovani” che prevede Tirocini retribuiti per 6 mesi elevabili a 12 per i giovani disabili per giovani, disoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni, che non studiano, non lavorano e non sono in formazione e che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani. Al tirocinante è corrisposta un’indennità di importo pari a € 500,00 mensili lordi, e tale indennità non è a carico dell’azienda, ma assicurata dalle risorse del Programma Garanzia Giovani e viene erogata direttamente dall’Inps al tirocinante. Al fine di fornire informazioni ed approfondimenti in merito al programma e soprattutto raccogliere adesioni da parte delle aziende del territorio disponibili ad ospitare “tirocinanti”, il Centro Per L'Impiego di di Ascoli Piceno(CIOF) ha promosso un Incontro informativo, aperto anche alle aziende che avrà luogo ad Ascoli Piceno, alle ore 15,30 del prossimo Martedì 21 Ottobre, presso il CIOF di Ascoli Piceno di via Kennedy. Con l'occasione ritrasmettiamo in allegato il modello di richiesta di personale e dichiarazione di disponibilità delle Imprese ad attivare tirocinio della Garanzia Giovani da compilare e trasmette all'Amministrazione Provinciale - Servizio Formazione Professionale, tramite fax o e-mail, ai recapiti indicati in alto a destra del modulo stesso. Resta comunque inteso che le imprese associate per OGNI ULTERIORE DETTAGLIO o per essere adeguatamente assistite anche in tali procedure (compreso l'accesso alla polizza RTC a costo contenutissimo), SI POSSONO COME SEMPRE RIVOLGERE ANCHE AGLI UFFICI CONFCOMMERCIO.

IL 27 NOVEMBRE LA GIORNATA "LEGALITA' MI PIACE" DI CONFCOMMERCIO GIA' DISPONIBILE NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE IL QUESTIONARIO PER LE IMPRESE L'impegno della Confcommercio per diffondere la cultura della legalità è sempre stato costante e pertanto il 27 novembre prossimo, dopo i lusinghieri consensi ottenuti dall'analoga iniziativa dello scorso 2013, verrà riproposta la giornata Confcommercio "Legalità mi piace" che quest'anno sarà incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato. Infatti la recessione che non ha risparmiato nessun settore, nessun territorio ed i cui effetti continuano a colpire le imprese del commercio e del turismo dei servizi e dei trasporti, ha acuito i fenomeni criminali amplificando le azioni della criminalità organizzata e la percezione di sicurezza degli imprenditori. L'evento di Confcommercio sulla legalità coinvolgerà tutte le associazioni d'Italia e dunque anche la provincia di Ascoli Piceno ed in tale circostanza verrà presentata un'indagine di Confcommercio svolta in collaborazione con Eurisko, che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali con la crisi e ne dà una lettura aggiornata su scala nazionale.

L'indagine prevede anche una analisi su base regionale che si baserà sull'elaborazione dei dati di un apposito questionario inviato per posta ad un campione di imprese rappresentative del terziario di mercato, ma il questionario stesso potrà comunque essere compilato on-line da tutti gli imprenditori del commercio del turismo dei servizi e dei trasporti, anche della provincia di Ascoli Piceno non inclusi nel campione. In vista di un tale importante appuntamento ed anche appunto per "fotografare" il fenomeno legalità e la percezione dello stesso da parte delle imprese associate, abbiamo già pubblicato in questo sito internet www.confcommercio-ap.it, il link "Legalità mi piace - Compila il Questionario" accedendo al quale sarà possibile comporre on line ed in forma rigorosamente anonima, il questionario stesso. Stante l'importanza dell'iniziativa, anche per il territorio di Ascoli Piceno che certamente vive il fenomeno criminalità (furti, rapine, estorsioni, minacce, taccheggio, racket, ecc). in modo molto più ridimensionato rispetto a tante località italiane notoriamente più a rischio, facciamo appello a tutte le imprese associate di compilare al più presto il questionario proposto perché trattasi di un piccolo gesto, che richiede pochi minuti, ma che è di particolare rilevanza in quanto darà modo a Confcommercio di proseguire e rafforzare l' azione di sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica e delle Istituzioni, per prevenire e contrastare con maggiore efficacia questi fenomeni.

14/10/2014





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji