Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Una società più giusta e piu coesa”: l’Agricoltura Sociale e le Cooperative si incontrano

San Benedetto del Tronto | Venerdì 12 settembre 2014 a partire dalle ore 15.00 presso la Cooperativa Primavera, apriranno i lavori del seminario “Agricolo e Sociale: incontro fra due diverse realtà per lo sviluppo di progetti di agricoltura Sociale”.

L'Agricoltura Sociale mira a riunificare bisogni, identità, tutele ed istanze di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro più o meno elevate abilità. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile. La cooperazione, in particolar modo quella sociale di tipo B, costituisce il soggetto più consistente di questa forma di attività, che presuppone la sensibilità e la capacità di affrontare le problematiche socio-sanitarie della persona, all'interno di un contesto lavorativo.

Il seminario "Agricolo e Sociale: incontro fra due diverse realtà per lo sviluppo di progetti di agricoltura Sociale" rimette al centro proprio la persona e rientra all'interno di un lavoro, oramai triennale, che le Centrali Cooperative dell'ACI (Alleanza Cooperative Italiane) in collaborazione con l'UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane), stanno portando avanti per lo sviluppo dell'Agricoltura Sociale nella Regione Marche.

L'obiettivo del seminario, in vista delle nuove misure del Piano di sviluppo regionale 2014-2020, è quello di creare un momento d'incontro tra chi fa cooperazione sociale e l'imprenditoria agricola del territorio, per attivare e sviluppare nuove forme di collaborazioni e progetti di agricoltura sociale. La nuova programmazione del PSR 2014-2020 prevede infatti misure specifiche che interessano la cooperazione tra imprese agricole, cooperative sociali e servizi sociali e socio-sanitari del territorio per la realizzazione di progetti di Agricoltura Sociale.

L'attività agricola florovivaistica, presenta modalità lavorative che rispondono efficacemente alle esigenze delle persone con svantaggio ed è proprio per questo motivo che ACI e UNCI hanno pensato di coinvolgere in primis, all'interno della progettazione per lo sviluppo dell'agricoltura sociale, le aziende florovivaistiche con l'Associazione Marcheflor, molto presenti nella nostra Regione. Assieme alle imprese agricole parteciperanno i responsabili del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria delle Marche che operano per l'inserimento lavorativo dei detenuti.

L'intenso programma prevede tre momenti caratterizzati dagli argomenti chiave del Piano di Sviluppo Regionale, quali: "Svantaggi e attività agricola: quali prospettive dopo il percorso", a cura di Enio Santoni - Coop Sociale Dianova Montefiore dell'Aso. A seguire: "Inserimento lavorativo di persone svantaggiate: quali possibili sinergie tra cooperazione sociale e aziende agricole?" di Ugo Marcelli - Presidente CIA Ascoli Piceno/Fermo. Chiuderanno l'incontro, Daniela Grilli - Direttore Ufficio Detenuti e Trattamento - PRAP Marche e Sandro Marozzi - agronomo Amministrazione Penitenziaria: con "Agricoltura Sociale e carcere".
Le conclusioni sono affidate a Simone Cecchettini - Responsabile Settore Agroalimentare Legacoop.

Il seminario "Agricolo e Sociale: incontro fra due diverse realtà per lo sviluppo di progetti di agricoltura Sociale", che si terrà venerdì 12 settembre a partire dalle ore 15.00 presso la Cooperativa Sociale Primavera è realizzato grazie ai contributi previsti dal bando della legge Legge Regionale 7/2005: Contributi alle Cooperative Agricole e Agri-Sociali.


Per info
Sandro Buatti - agronomo Legacoop cell 340 474 5248

10/09/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji