Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le mille e un riuso

San Benedetto del Tronto | Il centro di riuso di Contrada Monte Renzo da il via a una nuova tendenza.

di Martina Oddi

Paolo Canducci

Non solo discariche. "Un nuovo tassello nella felice politica di questa amministrazione, che ha segnato traguardi importanti come il 65% nella differenziata ai primi mesi del 2014". Così l'Assessore Canducci presenta alla cittadinanza il primo centro di riuso, che sorgerà nel centro di riciclo in Contrada Monte Renzo.

330 mq destinati dalla Picena Ambiente nella sua sede per il progetto Prisca, che vede la sinergia tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la cooperativa Occhio di Riciclone, oltre al comune per allestire un luogo in cui i cittadini possano recare i propri oggetti ancora in grado di soddisfare l'uso originario, che vengono destinati a altri cittadini.

Se l'oggetto consegnato è in buono stato, entra nel circuito logistico del riuso; se è in cattivo stato viene riciclato, seguendo una via diversa all'ingresso a Monte Renzo. Il servizio di ritiro a domicilio di oggetti ingombranti, previa telefonata e appuntamento, è in funzione per gli oggetti devoluti a entrambe le destinazioni, riuso e riciclo.

Sono autorizzati a conferire rifiuti gli utenti che pagano la Tares presso il comune di San Benedetto. Gli interessati a entrare in possesso degli oggetti in riuso, dovranno pagare una semplice copertura delle spese per il trasporto. Se il riciclo e la riduzione di produzione di rifiuti sono la via per arrivare a un mondo più sano, anche il riuso ricopre degnamente il suo ruolo.

Grazie ai fondi UE e alle sane pratiche, vanto dell'amministrazione, una città più pulita e a misura d'uomo è possibile. E come nelle favole il rispetto dell'ambiente la anima di nuova vita.

23/04/2014





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji