Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nessun parcheggio alla Stazione, si discute su opere alternative

Grottammare | Accordo Ex Cardarelli, l’assemblea predilige la riqualificazione dell’ingresso Grottammare nord.

Accordo Ex Cardarelli

Non si farà un altro parcheggio in zona Stazione. Questo l'esito di una affollata e animata assemblea pubblica svoltasi ieri sera - lunedì 19 agosto - nella sala consiliare e che si riunirà nuovamente dopo la metà di settembre, per entrare più dettagliatamente di ben tre proposte alternative di realizzo.
La riunione era stata convocata per aggiornare alcuni termini della riqualificazione della zona occupata tempo fa dall'azienda produttiva Cardarelli, che si trova a ovest del parcheggio della stazione ferroviaria e rispetto alla quale vige dal 2006 un accordo di programma pubblico-privato che impegna l'attuale proprietario dell'area (la ditta Gedaf srl) a realizzare una serie di opere pubbliche, tra cui, appunto, un parcheggio seminterrato, in virtù di un cambio di destinazione urbanistica assentito.
Dopo l'idea, non accolta dai residenti, di spostare il parcheggio in via Matteotti (centro cittadino), l'amministrazione comunale ha portato all'attenzione dell'assemblea pubblica proposte di realizzo alternativo, ma comunque rientranti nei parametri che la normativa legata agli accordi di programma prevede. Dall'incontro è emersa la seguente gerarchia:
1. Riqualificazione e miglioramento sicurezza stradale ingresso città Grottammare nord
2. Riqualificazione lungomare zona centro, da piazza Kursaal a chalet Savana
3. Riqualificazione via Matteotti.


"Nel corso della discussione, inoltre, - ricorda il sindaco Enrico Piergallini - l'intervento di alcuni cittadini ha fatto emergere anche due indicazioni: la riqualificazione di piazza Stazione e la riqualificazione della pineta Ricciotti. Cercheremo di tenerne conto, dopo i conteggi e le valutazioni che ora dovranno fare i tecnici".

A questo punto, infatti, la questione passa all'ufficio tecnico comunale che dovrà definire il quadro di riferimento sulla fattibilità progettuale ed economica di tutte e tre le proposte e che sarà oggetto della prossima assemblea pubblica. Va detto, in ogni caso, che l'impresa Gedaf, rappresentata all'incontro dall'ing. Martiniamo Martinelli, si è detta in ogni caso disponibile a rinnovare l'accordo e che, a seguito di incontri informali tenuti dal sindaco nelle settimane scorse, anche gli altri enti istituzionali obbligatoriamente coinvolti hanno offerto pareri favorevoli. L'investimento del privato in opere pubbliche corrisponde in totale al valore stimato del parcheggio (circa 1.100.000 €) al quale va aggiunto il fondo di circa 300.000 € accantonato dal Comune per l'acquisto di 6 appartamenti destinati all'edilizia sociale che l'impresa avrebbe ceduto al prezzo di costo ma che, data la momentanea rinuncia a non realizzare le opere di proprietà, non saranno disponibili nel prossimo futuro.

L'occasione è servita anche a ripensare il destino di via Pontelungo, altra opera pubblica che il privato deve realizzare e che secondo l'accordo originario dovrebbe essere pedonalizzata. L'orientamento dell'assemblea è però quello di mantenere la promiscuità del transito.

21/08/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji