Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prefettura e Università unite nell' innovazione

Ascoli Piceno | Si chiama Easy Contacts P. A. il nuovo software ideato da un tirocinante presso la Prefettura di Ascoli Piceno in grado di semplificare il lavoro nei pubblici uffici

easy contacts

Si chiama EasyContacts P.A. il nuovo software applicativo studiato per la pubblica amministrazione creato da Flavio Pizi, neo laureato del Corso di Laurea in Informatica attivato ad Ascoli Piceno dall'Università degli Studi di Camerino in convenzione con il Consorzio Universitario Piceno. Il programma è stato presentato presso la sede della Prefettura di Ascoli Piceno, alla presenza del Prefetto, la Dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi, del Presidente del Consorzio Universitario Piceno, l'Ing. Renzo Maria De Santis, del Dott. Di Nardo, Capo di Gabinetto del Prefetto, e dei docenti dell'insegnamento di Ingegneria del software, il dott. Andrea Polini, la dott.ssa Maria Rita Di Berardini e il Dott. Francesco De Angelis, relatore della tesi del signor Pizi intitolata "Progettazione e realizzazione di un sistema di gestione contatti per la Pubblica Amministrazione".

Il software è stato creato dopo un periodo di tirocinio che il giovane Flavio Pizi ha svolto all'interno della Prefettura di Ascoli Piceno. Dopo aver capito come lavorano e come sono organizzati gli uffici della pubblica amministrazione, Pizi ha voluto creare un progetto informatico con lo scopo di gestire tutti i contatti in maniera centralizzata:"Easy Contacs ordina e struttura i dati di contatto velocizzando il sistema dandone un accesso immediato a coloro che amministrano e usufruiscono di questa piattaforma", ha spiegato il neo laureato.

Questa idea potrebbe fare da apripista ad una intensa collaborazione tra la Prefettura, il Consorzio Universitario Piceno e l'Università per creare progetti che vadano a semplificare il lavoro nei pubblici uffici. "Credo che i rapporti di collaborazione tra Istituzioni siano importanti per un confronto nella pubblica amministrazione dove manca un ricambio generazionale. Questo è un interscambio positivo che credo possa continuare in futuro", ha commentato il Prefetto Patrizi. "I giovani sono felicissimi di potersi avvicinare a queste esperienze - ha spiegato il Presidente del CUP, Ing. De Santis - anche perché possono dare un contributo più "fresco" e moderno al lavoro nelle strutture pubbliche. Il Consorzio Universitario cercherà di promuovere questi interscambi anche in futuro, magari anche con la creazione di un team universitario sempre in costante contatto anche con la Prefettura, con il compito di realizzare progetti moderni che velocizzino le attività interne delle p.a."

L'obiettivo di queste iniziative è quello di puntare sempre più sull'innovazione per rispondere a una crescente domanda di rinnovamento, rendendo obsolete le vecchie tecniche di archiviazione o contatti basati su cartelle Excel, per utilizzare applicativi software "liberi"come quello di Flavio Pizi, sempre più versatili e facili da utilizzare. "Nella realizzazione del progetto, Flavio ha puntato anche essenzialmente facilità d'uso - ha spiegato il professore di ingegneria del software all'Università di Camerino, Andrea Polini - l'impiegato pubblico che userà il programma, non avrà di fronte a se una semplice rubrica, ma un sistema software che informazioni e contatti, facilmente accessibile anche a persone meno esperte di informatica".

24/04/2012





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji