Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è conclusa la campagna di selecontrollo dei cinghiali

Ascoli Piceno | In azione ben 330 operatori faunistici

Celani e Petrucci

All'importante attività formativa e didattica in aula di nuovi operatori faunistici, fa seguito sul campo l'azione della Provincia nella selezione e controllo della fauna selvatica (ungulati) che costituisce da tempo una seria minaccia a centri abitati, coltivazioni e allevamenti, in particolar modo dell'entroterra piceno.

Con l'abbattimento di oltre cento esemplari, si è conclusa infatti nei giorni scorsi la campagna di selecontrollo, (durata in tutto sei giornate) che ha visto all'opera 330 operatori faunistici, equamente divisi in 11 squadre per 4 macroaree (Rovetino, Montefiore, Montevarmine e Ripatransone) coordinati dagli agenti della Polizia Provinciale che hanno vigilato al pieno rispetto della legalità e delle norme di riferimento. Il tutto sotto la regia dei funzionari del Servizio "Caccia e Pesca" che, in collaborazione con la sezione locale dell'ATC (Ambito Territoriale di Caccia), hanno curato nei dettagli l'importante intervento a tutela dell'ambiente e della salvaguardia del territorio.

I capi abbattuti sono stati poi trasportati al mattatoio di Ascoli dove gli addetti, sotto la vigilanza del servizio veterinario dell'ASUR, hanno effettuato le varie operazioni previste dalla normativa (come l'analisi delle viscere, lo smaltimento degli scarti, il rilascio nulla-osta su carni commestibili, ecc.).

L'Assessore alla Caccia, Aleandro Petrucci, sottolineando le finalità e gli obiettivi generali del piano di abbattimento selettivo elaborato, nei mesi scorsi, dai tecnici della Provincia (documento che aveva ottenuto parere favorevole da parte dei funzionari dell'ISPRA), ha specificato "il buon lavoro effettuato dai selecontrollori, che, debitamente formati dalla Provincia e tutti iscritti in un pubblico registro, hanno contribuito con il loro operato ad una efficace azione per la salvaguardia dell'ecosistema".

"Si è trattato di un risultato molto positivo che conferma l'opportunità di un intervento resosi urgente in quanto la specie degli ungulati, particolarmente fertile e priva di predatori naturali, provoca ingenti enormi in particolar modo alle coltivazioni agricole di cui, poi, tutta la collettività è chiamata a farsi carico" ha commentato il Presidente della Provincia Piero Celani.

Gli interventi di controllo straordinario del cinghiale sono stati effettuati nel settore C, come prevede il Regolamento Provinciale, in cui la presenza della specie, ritenuta incompatibile, rappresenta una minaccia alla salvaguardia delle colture agricole e delle altre specie selvatiche. Di qui, si è reso necessario di procedere alla sua eradicazione.

Il cinghiale inoltre, nelle zone collinari e costiere, costituisce un pericolo alla circolazione stradale, alle coltivazioni agricole, ai vivai ornamentali, forestali e agli impianti sportivi, provocando danni di cui si devono fare carico sia la Provincia, sia l'Ambito Territoriale di Caccia. Senza dimenticare infine che, in diverse zone (non solo dell'entroterra piceno), la sua presenza nei pressi di aie, corti, abitazioni e centri abitati posa mettere a repentaglio la sicurezza e l'incolumità dei cittadini.

20/03/2012





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji