Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In amore vince chi fugge?

San Benedetto del Tronto | Se l'amore non ti ha fatto commettere mai neanche la più piccola follia, vuol dire che non hai mai amato (W. Shakespeare)

di Samuela Conti

Affermazione discutibile esaminando le nostre dissomiglianze. È innegabile che il fascino dell'irraggiungibile sia incantevole e che le persone enigmatiche stimolino il nostro interesse. Ma fino a quando?
 
Ogni sentimento va testato in base al suo libretto d'istruzioni e le persone sfuggenti sono le prime ad avere una data di scadenza prestabilita. Ma è altrettanto evidente che la sicurezza sia il massimo stabilizzante dell'umore. E allora dov'è racchiusa la verità assoluta? È evidente che la psicologia dell'amore è soltanto una questione di prospettive e maturità.
 
L'innamoramento si può definire come un'alterazione della coscienza, determinato dalla sensazione che la qualità della propria vita potrebbe migliorare stando con quella persona. Però spesso travisiamo atteggiamenti altrui semplicemente perché l'innamorato vede soltanto ciò che vuole vedere e il suo occhio non è oggettivo. Valutare una persona nella fase adolescenziale è un meccanismo molto superficiale, per questo ci lasciamo ingannare dai falsi profeti.
 
Ma maturando si ha la consapevolezza di ciò che desideriamo nell'intimità e non si tratta di inganni e false promesse. Desideriamo la tranquillità di promesse e sensazioni che ci lasciano a riposo dai dubbi ulcerosi.
 
"La sicurezza è un ventre tenero". Serenità e fiducia sono l'essenza del sentimento ma alla base di tutto vi è l'amore per se stessi: se non amate voi stessi non sarete in grado di amare altri. Amare se stessi e gli altri è il fabbisogno nutrizionale che non può mancare nell'essenza di ogni individuo. Amate gente, amate.

01/03/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji