Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recupero della lapide commemorativa sita in via Perpenti

Fermo | Per onorare Giuseppe Garibaldi Presidente onorario di tutte le Società Operaie d’Italia

I 150 anni dell'Unità d'Italia vedranno in prima linea anche il nostro Sodalizio fermano. A cominciare dal recupero della lapide commemorativa in memoria di Giuseppe Garibaldi sita in via Perpenti. La Società Operaia ha infatti deciso di finanziare il recupero della targa in collaborazione con il Comune di Fermo, ed il risultato è già visibile perché i lavori si sono conclusi da pochi giorni ridando splendore alla lapide. Il restauro è stato eseguito da Sonia, Cristina e Mari di Arterestauro - Fermo

Così come visibile è l'effetto del restauro conservativo del quadro raffigurante Giuseppe Garibaldi di nostra proprietà ospitato in sede: l'opera pittorica, di pregevole fattura, ha recuperato una intensità di colori e una tale profondità che rendono l'immagine del nostro Eroe ancor più fulgida e straordinaria. Il recupero è stato eseguito da Nica Mastaglia e Daniela Giostra.

La Società Operaia ha inoltre acquisito una giubba garibaldina ed altri cimeli appartenuti al fermano Pietro Basili, sergente delle milizie garibaldine, combattente nelle guerre d'Indipendenza, donati al Sodalizio dal nostro esemplare e stimato socio, Enrico Ermelli Cupelli, e dall'Associazione Mazziniana Italiana sezione di Fermo.

Sarà nostra cura informare soci e cittadinanza sulle date in cui verranno esposti il quadro restaurato, la giubba e i cimeli garibaldini. Idem per lo scoprimento della lapide. Ma non è finita qui perché in programma ci sono anche altre interessanti iniziative quali una antologia cinematografica dedicata al Risorgimento, una cena risorgimentale con attori in costume ed una manifestazione scacchistica dedicata all'Unità d'Italia.

08/04/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji