Olive e vino al centro dellultima giornata de i I Gioielli della terra Picena
Ascoli Piceno | Un convegno su olii ed olive alle 10, un seminario alle 16 sulle sfide del marketing nel mondo del vino, alle 19 limmancabile degustazione finale.
di Redazione
Gioielli della terra picena
Nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, alle 10, si svolgerà il seminario "Olive ed Oli a confronto: come vincere la sfida del mercato globale". Saranno presenti Nazzareno Migliori, Presidente del Consorzio dell'oliva del Piceno DOP, Mario De Angelis dell'Istituto Sperimentale per l'Elaiotecnica di Pescara e Leonardo Seghetti, docente all'Istituto Tecnico Agrario, che farà una panoramica delle caratteristiche qualitative degli oli di oliva vergini. Il dott. Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista nella trasmissione Rai "Cose dell'Altro Geo" si soffermerà sulle proprietà antiossidanti dell'olio di oliva. Infine, il dott. Benedetto Ricci tratterà il tema delle frodi nel settore oleario. Coordinerà i lavori l'agronomo Francesco Lucidi.
Il pomeriggio sarà, invece, dedicato al settore enologico. Alle 16 avrà luogo il seminario "Le nuove sfide del marketing nel mondo del vino" con la partecipazione di Massimiliano Bartolomei, Presidente del Consorzio Tutela dei Vini Piceni, Gabriele Micozzi, docente all'Università Politecnica delle Marche e Domenico Mastrogiovanni, componente del Comitato Vini Nazionale. Interverranno anche Marilena Cocci Grifoni dell'omonima azienda e Marco Casolanetti dell'Azienda Agraria Oasi degli Angeli. Coordinerà il dibattito il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni. Gli appuntamenti termineranno, alle 19, nella Sala dei Savi con il laboratorio "Dal buon frutto di Pallade..." che prevede la degustazione di varietà di oliva verde e di oli del territorio.
I visitatori, oltre alla mostra mercato e agli scatti suggestivi di Gabriele Viviani, potranno apprezzare la Sala dei Savi allestita per l'occasione con gli arredi autentici delle antiche osterie provenienti dalle collezioni Brandozzi e la splendida esposizione sugli antichi mestieri legati alla terra posizionata nell'area archeologica di Palazzo dei Capitani.
|
|
07/12/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







