Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cantofestival: in prima assoluta un brano lirico scritto per Amandola

Amandola | Amandola - Torna la manifestazione dedicata ai giovani canatnti lirici vincitori di concorsi internazionali

Torna CantoFestival, manifestazione che ospita alcuni tra i migliori giovani cantanti lirici del panorama nazionale ed internazionale, che si terrà ad Amandola nel magnifico Teatro La Fenice dal 28 al 30 ottobre prossimi. Una Rassegna dei vincitori di importanti Concorsi Lirici Internazionali tenuti in Italia (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano di Trapani, Città di Alcamo (TP), Iris Adami Corradetti di Padova, "Ottavio Ziino" di Roma, Tito Schipa di Lecce, Giovan Battista Velluti di Riviera del Brenta ed altri).
Il Festival punta sempre alla qualità degli artisti e a creare sempre più ad Amandola un Centro di valorizzazione, promozione e studio del Canto Lirico per i migliori giovani cantanti italiani e stranieri. Tra le anticipazioni il 29 ci sarà uno spettacolo, in prima ufficiale, del brano scritto appositamente per Amandola (ispirato a Fillide), di cui è stato dato un assaggio ad Amandolarte, manifestazione, questa, collegata con CantoFestival. Si tratta di "Me pretendes alba" di Victor Rasgado, musicista messicano, su testo della poetessa argentina Alfonsina Storni. Il brano è per canto (mezzosoprano Paola Cacciatori), pianoforte (Andrea Del Bianco, pianista dello Sferisterio), sax (Massimo Valentini) e marimba.
CantoFestival vuole essere punto di riferimento per cantanti internazionali emergenti in questa disciplina artistica. E' anche una selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i vincitori e per i partecipanti, con il lancio verso nuove prospettive di affermazione in Italia ed all'estero, come già accaduto nelle 2 edizioni precedenti. La direzione artistica è di Vincenzo Pasquali, l'organizzazione dell'Associazione La Fenice e Comune di Amandola, col contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, delle Camere di Commercio di Fermo e Ascoli Piceno, la collaborazione dell'Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Associazione Os Aridum, Cantina Colli Ripani di Ripatransone.

 

08/10/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji