Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande esordio per la Settimana del Merletto

Offida | Dalla mostra mercato all’inaugurazione della via del Merletto, grande apprezzamento per la settimana dedicata al prezioso manufatto dell’artigianato offidano.

di Redazione

Gioielli in tombolo

Grande apprezzamento, giudizi positivi e soprattutto tanta tanta gente per i primi tre giorni de "La Settimana del Merletto", kermesse che il Comune di Offida ha voluto dedicare ad uno dei suoi prodotti di punta, il Merletto a Tombolo.

La settimana, programmata dal 4 al 10 luglio, è iniziata con l'inaugurazione della Via del Merletto (l'ex via Pierantozzi) una strada storicamente dedita alla lavorazione del merletto dove per decenni le merlettaie usavano mostrare l'abilità e la velocità delle loro mani.

Notevole successo ha riscosso la mostra "Dal Merletto al gioiello" allestita presso la prestigiosa sede dell'Enoteca regionale della Vinea dal 4 al 6 luglio. Ben 24 gli espositori partecipanti, metà dei quali locali, provenienti da Offida e dal resto della Vallata del Tronto, e l'altra metà proveniente da tutta la penisola, da L'Aquila a Treviso passando per Reggio Emilia. La mostra è stata promossa dal Comune di Offida con l'intento di mettere a confronto le artigiane delle città più famose del merletto.

Contestualmente, presso il Polo Museale è stata inaugurata un'altra mostra che rimarrà aperta fino al 5 settembre, intitolata "Un Velo..." ed inserita nel contesto del concorso Fusello d'Oro.

L'apertura di un terzo percorso espositivo è prevista per domani giovedì 8 luglio a partire dalle ore 18 presso la Casa Vannicola, in via Roma. "Cent'anni della scuola del merletto di Offida", un percorso di immagini legato all'istituzione della scuola del Merletto e alla resistenza culturale della tradizione offidana.

Il 9 luglio esordio in grande stile per i "Venerdì d'Estate" con "Merletto e poesia". Dalle 18 alle 24 nel centro storico, una serata per vivere la tradizione del merletto attraverso un suggestivo percorso nel borgo in cui i lavori delle merlettaie potranno essere ammirati tra note poetiche e il piacevole suono di fusilli.

"Siamo molto soddisfatti di questo numero zero della Settimana del Merletto - ha dichiarato il Sindaco Valerio Lucciarini - un evento articolato e importante nel calendario estivo offidano, fortemente voluto per rafforzare l'azione di valorizzazione e di tutela di un prodotto artistico dalle caratteristiche uniche che da sempre identifica questo territorio. Oltre alla valorizzazione con l'intitolazione della via e con le mostre, abbiamo voluto discutere con un apposito convegno anche sulle prospettive occupazionali legate a questa attività".

"Il merletto è un importante biglietto da visita di questa città - ha spiegato Piero Antimiani, assessore al turismo di Offida - per questo intendiamo celebrarlo con un'intera settimana di eventi che verrà ripetuta con certezza nei prossimi anni".

07/07/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati