Contributi per il commercio: Entro giugno le domande
Ancona | Su proposta dellassessore regionale Antonio Canzian sono stati approvati due bandi che scadono il prossimo 30 giugno a sostegno delle attività commerciali.

Antonio Canzian
Il primo, che ha una copertura finanziaria complessiva di oltre 148mila euro, riguarda la concessione di contribuiti a favore delle piccole e medie imprese commerciali per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il secondo, invece, di oltre 346mila euro, è a sostegno degli investimenti per potenziare i sistemi e gli apparati di sicurezza.
Possono beneficiare dei contributi per l'eliminazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche le piccole e medie imprese singole e associate del commercio al dettaglio, le farmacie, le attività di noleggio che svolgono anche attività commerciale e le rivendite di carburanti.
Tra gli interventi sono ammessi a contributo, in particolare, l'installazione di rampe di accesso, di servo scala, di piattaforma e ascensori, nonché per ampliamento di porte d'ingresso e per l'adeguamento di percorsi e spazi interni, quali il bagno. Il contributo regionale è pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile e non può essere inferiore a 5mila euro e superiore ai 30mila.
Per incentivare misure concrete e garantire una maggiore sicurezza alle imprese commerciali sottoposte a rischio criminalità, la Regione attraverso l'altro bando concede contribuiti per installare sistemi di sicurezza negli esercizi commerciali collegati con le forze dell'ordine o con istituti di vigilanza.
Possono beneficiare dei fondi le attività di vendita dei generi di monopoli, oreficerie, gioiellerie, farmacie e rivendita di carburanti, di stampa quotidiana e periodica. Il contributo è fissato nella misura del 40% della spesa ammissibile e questo non può superare i 6mila euro. Le domande possono essere spedite ai Centri di assistenza tecnica indicati nei bandi che possono essere consultati tramite internet al sito www.commercio.marche.it.
|
31/05/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati