Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da Milano a Helsinki: Offida promuove le sue eccellenze

Offida | Grande apprezzamento sia in Italia che all’estero per il paese del vino e del merletto.

di Redazione

Santa Maria della Rocca

L'Amministrazione Comunale di Offida è fortemente impegnata nella valorizzazione e promozione del territorio e delle sue tipicità, grazie anche alla collaborazione del Consorzio Turistico Riviera delle Palme. Due gli appuntamenti più recenti e più importanti in questo senso: la fiera di Helsinki in Finlandia e la Bit di Milano dove Offida e tutto il territorio Piceno hanno riscosso un enorme successo.

La "missione" finlandese, diretta e curata dal prezioso supporto di Paolo Pellei, titolare dell'Agenzia di Viaggi "La Strada Travels", ha aperto ampie prospettive per il futuro. I precedenti contatti con l'ambasciatore scandinavo in Italia, Pauli Makela, già avviati dalla precedente amministrazione, si sono infatti concretizzati con un proficuo incontro con i rappresentanti della città di Rauma, anch'essa rinomata per il merletto a tombolo e sede di un famosissimo Festival internazionale del merletto che nel 2011 vedrà Offida come ospite d'onore. Si è raggiunto anche l'accordo di realizzare per la stessa data uno spazio permanente del merletto a tombolo offidano nella rete museale della città finlandese e viceversa uno spazio artigianale finlandese nel polo museale del Comune di Offida.

Il connubio tra il Piceno e la Finlandia ha avuto il massimo momento di incontro con l'organizzazione di una cena con prodotti tipici marchigiani a cui erano presenti un centinaio di operatori turistici finlandesi, l'ambasciatore scandinavo in Italia, Pauli Makela, l'ambasciatore italiano in Finlandia, Elisabetta Kalescian e l'onorevole Luciano Agostini.

Particolarmente soddisfatto della trasferta l'assessore al Turismo Piero Antimiani: "La Finlandia rappresenta un enorme opportunità di sviluppo turistico che intendiamo coltivare con decisione sia per l'attrazione che gli scandinavi dimostrano verso il nostro territorio, sia per le opportunità di collegamento che ci garantisce la Strada Travels nella persona di Paolo Pellei". Soddisfazione anche da parte del consigliere Claudia Almonti, di recente delegata dal Sindaco a curare proprio il settore del merletto a tombolo: "Sono entusiasta di questo incarico e credo che tali iniziative e collaborazioni siano il modo migliore per far conoscere e far crescere le nostre eccellenze, anche in un'ottica di confronto".

Valutati i dati turistici e l'incremento sia delle presenze che degli arrivi nel 2009 nella città di Offida, anche il Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, si è dichiarato entusiasta: "L'aumento del numero dei turisti è sicuramente un dato rilevante, ma non dobbiamo dimenticare che ciò si è ottenuto con il compimento di politiche attive. Lo sviluppo del turismo offidano passa attraverso una programmazione strutturata che si realizza per mezzo di attività concrete. Lo sviluppo di un turismo di nicchia si realizza curando l'attenzione ad un turismo di massa e si concretizza con la buona azione dell'Amministrazione offidana che si mette in atto con un coinvolgimento diretto dei territori a cui si rivolge".

Grande importanza in tal senso ha il Consorzio Turistico ed il grande lavoro che sta portando avanti il Presidente Alessandro Zocchi: "Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara Zocchi - perché in queste due fiere siamo riusciti a proporre il Piceno in modo forte ed unitario. Alla Bit abbiamo presentato anche il nuovo catalogo della Riviera delle Palme che ha riscosso enormi consensi ed è andato letteralmente a ruba tanto da rendersi necessaria un'ulteriore spedizione per la giornata conclusiva".

01/03/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji