Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiusura della Mezzina. D’Angelo: “Un atto scellerato di un’amministrazione incapace di governare”

Offida | “Come Consigliere Provinciale, oltre che come cittadino di questo territorio, chiederò formalmente al Dirigente del Servizio Urbanistica del Comune di Offida di annullare il Permesso di Costruire rilasciato alla Provincia".

di Redazione

Luciano D'Angelo

Il Dirigente del Servizio Viabilità della Provincia, Ing. Paolo Tartaglini, ha emanato un'ordinanza di chiusura della Provinciale Mezzina nel tratto Offida - Villa S.Antonio da lunedì 1 marzo fino al 21 agosto 2010. Per l'ex Sindaco di Offida, oggi Consigliere Provinciale tra i banchi del PD "si tratta di un atto di inaudita gravità che colpisce non solo Offida ma l'intero comprensorio che ha in tale importante arteria l'unico collegamento efficiente con il capoluogo Piceno".

"La Mezzina - spiega Lucio D'Angelo - viene chiusa perché l'attuale Amministrazione Provinciale non è capace di imporre al Servizio la progettazione e realizzazione di bretelle provvisorie per garantire il transito dei veicoli durante i lavori di ammodernamento in corso. Nelle conferenze dei Servizi effettuate per l'approvazione del progetto, l'allora Presidente Rossi, l'Assessore Offidani e l'Ing. Tartaglini, si erano impegnati - assicura D'Angelo - a prevedere tali bretelle per scongiurare la chiusura della strada" "A noi Sindaci di Offida, Castel di Lama ed Appignano, - aggiunge - fu chiesto di approvare comunque il progetto, altrimenti si perdevano i finanziamenti per gli enormi ritardi che si stavano accumulando". Un impegno preso dunque "sulla parola"... la conclusione di D'Angelo: "Ci hanno ingannati !!!".

L'annuncio della chiusura della strada di collegamento tra Offida ed Ascoli riapre la polemica sui mondiali di ciclismo Offida 2010: "Che la Provincia non faceva niente per i Mondiali lo avevamo già capito, ma che addirittura li volesse boicottare con la chiusura della Mezzina non ce lo aspettavamo proprio !!!". "E' una decisione scellerata, superficiale che penalizzerà l'intero territorio, le attività produttive, le imprese, il commercio, l'agricoltura con ripercussioni pesantissime sui servizi - si pensi alla POTES, al 118, al trasporto pubblico dei pullmann. L'Amministrazione Celani è assolutamente incapace di governare e non è neanche in grado di chiedere ai propri dipendenti di fare ciò che hanno promesso non solo ai Sindaci ma alle intere popolazioni interessate dalla strada".

"Come Consigliere Provinciale, oltre che come cittadino di questo territorio, chiederò formalmente al Dirigente del Servizio Urbanistica del Comune di Offida di annullare il Permesso di Costruire rilasciato alla Provincia per la realizzazione della Mezzina, perché conteneva la prescrizione della non chiusura della strada, cosa che oggi invece viene effettuata, e di perseguire a termini di legge gli inadempienti della prescrizione".

"Farò inoltre ricorso al TAR - annuncia D'Angelo - e presenterò un esposto all'autorità giudiziaria per verificare eventuali condotte che attentino alla pubblica incolumità in quanto la viabilità alternativa sulla quale verrà deviato il traffico è assolutamente inadeguata al transito di mezzi pesanti e di soccorso.

23/02/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati