Crisi economica: i Commercialisti vogliono dire la loro
Ascoli Piceno | Un parere tecnico al servizio del territorio. LOrdine dei Dottori Commercialisti si mette a disposizione della collettività e delle istituzioni: Nessuno conosce meglio di noi la realtà delle imprese.
di Sara Matera
Il Vice Presidente Galli, il Presidente Castagna
"Il nostro Ordine pur facendo parte del tessuto economico e sociale è spesso tenuto in disparte dalle istituzioni per motivi più che altro culturali". Esordisce così il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, Massimiliano Castagna, che in una situazione di grave crisi economica, produttiva e strutturale sente di muovere un appello alle istituzioni a nome della struttura che rappresenta: "Non abbiamo soluzioni in tasca ma possiamo dare impulsi importanti; nessuno conosce meglio di noi la realtà delle imprese, è il momento di fare sistema per uscire dalla crisi e in questo sistema vogliamo esserci anche noi".
"Ci sono strumenti tecnici che non vengono utilizzati - prosegue il Presidente - progetti industriali verso i quali si dovrebbero indirizzare le produzioni per rendere il Piceno competitivo anche a livello internazionale. Questo Know how i commercialisti vogliono metterlo a servizio delle istituzioni e del territorio, in un dialogo aperto e fattivo, per vincere insieme una battaglia aspra".
Internazionalizzazione, incentivi, formazione professionale, ma soprattutto una cultura dell'innovazione al servizio delle idee: queste le parole d'ordine per affrontare la crisi. È proprio in questo senso che i professionisti rappresentati dall'Ordine possono dare un contributo importante alle istituzioni, se non altro nel fornire una visione oggettiva dei fatti, non distorta da interessi economici e politici. "Un parere tecnico al servizio del territorio": questo è quanto l'Ordine può offrire alla collettività secondo il Vice Presidente Giacomo Galli.
Parole di apprezzamento per l'operato della Fondazione Carisap, che spesso di avvale della collaborazione dell'Ordine; meno positiva la valutazione dell'attività di Provincia e Regione che potrebbero trarre vantaggi certi da una maggiore collaborazione con chi conosce da vicino le istanze e i bisogni delle imprese del territorio.
|
23/02/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati