Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquisizione area ex-Tirassegno: una svolta per la riqualificazione del quartiere

Fermo | Svolta per la riqualificazione del quartiere con la possibilità per i cittadini di usufruire di nuovi spazi, la riqualificazione di questi ultimi e la chiusura del contenzioso con le società che attualmente occupano l'area.

di Redazione

Il Comune di Fermo procede con il processo di acquisizione dell'area Tiro a Segno. L'importante punto, inserito nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì prossimo rappresenta una svolta per la riqualificazione del quartiere con la possibilità per i cittadini di usufruire di nuovi spazi, la riqualificazione di questi ultimi e la chiusura del contenzioso con le società che attualmente occupano l'area.

La Filiale Marche dell'Agenzia del Demanio, ha determinato in 1.373.000 Euro il valore della porzione di compendio in oggetto. Cifra che è stata dichiarata congrua dal dirigente del servizio tecnico comunale di supporto al servizio patrimonio, ing. Mauro Fortuna. Il Comune di Fermo pagherà le indennità pregresse dovute per l'occupazione senza titolo dell'immobile da parte di alcune Associazioni sportive dilettantistiche: indennità pari ad € 30.861,92. Di tale somma le Associazioni si accollano 12.417,32 euro per rimborsare l'Ente. Al Comune di Fermo restano dunque da pagare 18.444 euro.

Lo Stato è proprietario da anni della porzione di area denominata "Ex Poligono di Tiro a Segno", fondato all'incrocio della via Lauretana tra fine ottocento ed i primi del novecento dal Distretto Militare di Ascoli Piceno per scopi di esercitazione. L'immobile passò al patrimonio disponibile dello Stato e venne successivamente iscritto al demanio storico-artistico.

A partire dagli anni '70 sono stati realizzati diverse opere di sistemazione dalle associazioni sportive di volontariato che utilizzavano l'area e dallo stesso Comune di Fermo: un campo di calcio con annessi spogliatoi, un campo di calcetto con pista di pattinaggio, un bocciodromo con annessi spogliatoi, servizi, un bar, parcheggi, uno spazio di verde attrezzato e un muro di contenimento lungo la strada per Capodarco.

Potrebbe essere questo l'ultimo, positivo, capitolo della lunga trattativa tra l'Amministrazione e l'Agenzia del Demanio.

03/11/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati