"Acqua Sangue della Terra": iniziativa di LUOGHI COMUNI a tutela dell'acqua
Force | Domenica 22 novembre 2009, a partire dalle ore 10.30, presso la "Taverna della Montagna" un incontro che si propone di individuare le azioni per garantire la buona gestione pubblica delle risorse idriche, ma anche...
Il movimento LUOGHI COMUNI ha organizzato un'iniziativa di animazione e di coordinamento per scongiurare la privatizzazione dell'acqua e contrastare gli effetti del decreto legge 135/2009 recentemente approvato dal Parlamento. L'appuntamento, dal titolo "Acqua Sangue della Terra", è previsto per domenica 22 novembre 2009, a partire dalle ore 10.30, presso la "Taverna della Montagna" a Foce di Montemonaco (Ascoli Piceno).
L'incontro si propone di individuare le azioni per garantire la buona gestione pubblica delle risorse idriche e, partendo dalla recente riforma dei servizi pubblici locali nella quale si intende anche privatizzare le risorse idriche, di riflettere in maniera partecipata sui migliori percorsi da attuare per salvaguardare l'acqua come bene comune e tutelare l'ambiente sia regionale che nazionale.
All'iniziativa parteciperanno i maggiori esperti del settore, esponenti delle associazioni ambientaliste, culturali, dei consumatori e dei cittadini,rappresentanti del servizio idrico, delle istituzioni locali, delle forze politiche e delle organizzazioni sociali ed economiche.
La giornata è organizzata in due sessioni di lavori. La prima sessione dal titolo "Per una buona gestione pubblica e partecipata del servizio idrico", a partire dalle ore 10.30, prevede le relazioni di Marco Bersani (coordinatore Nazionale Attac Italia e autore del libro "Acque in Movimento") che interverrà sul tema ""Acqua e mercato un tragico connubio. Quali percorsi per salvaguardare l'acqua dai mercanti" e di Enrico Calcinaro (Direttore Generale CIIP Spa) che terrà una relazione su "Punti di forza, criticità e prospettive del servizio idrico nel nostro territorio".
La seconda sessione pomeridiana dal titolo "Per un uso delle acque in armonia con la tutela dei corsi d'acqua e dell'ambiente" sarà animata da Marco Stevanin (esperto in valutazioni ambientali, società "Terra", San Donà di Piave) e Antonio Minetti (Dirigente del servizio ambientale Regione Marche) che presenteranno, a partire dalle ore 14.30, le seguenti relazioni: "Lo Stato e le prospettive delle risorse idriche del nostro Paese e del Piceno nell'attuale contesto normativo ed istituzionale" e "La situazione, gli strumenti, le azioni per la tutela dei fiumi delle acque della nostra Regione".
18/11/2009
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Al wine bar “Bocca di Bacco” la Birra si sposa con il Vino (segue)
Pdl Offida: "l'amministrazione risponda nel merito" (segue)
Sanità. “Offida: un esempio a livello nazionale” (segue)
Formazione continua: bando per la gestione dei progetti di riqualificazione O.S.S. (segue)
Hospice di Offida. Trenta interroga Mezzolani (segue)
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)
Furti ad Offida. Il Pdl chiede una commissione e accusa: "Lucciarini e Agostini incauti” (segue)
Cronaca e Attualità
Concluso il servizio di soccorso balneare integrato con moto d'acqua (segue)
Texon: D’Erasmo se la deve vedere anche con i turisti (segue)
Il Sindaco Gaspari riceve la nuova superiora delle Battistine (segue)
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
Formazione continua: bando per la gestione dei progetti di riqualificazione O.S.S. (segue)
Aperto il sito web: Terapia del dolore (segue)
La cultura: un possibile futuro per San Benedetto del Tronto e il suo territorio
Margherita Sorge
|
Annunci immobiliari Annunci di agenzie immobiliari Assicurazioni auto Richiedi un preventivo ora! Lavoro, auto e immobili Cerca tra migliaia di annunci |











