Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I vigili protestano: "Niente pagamenti? Niente straordinari notturni"

Porto Sant'Elpidio | Sindacato di Polizia municipale sul piede di guerra a Porto Sant'Elpidio, si lamenta mancato coinvolgimento nella contrattazione e mancato pagamento del fondo di produttività e degli straordinari: stop ai turni di notte antiprostituzione

di Pierpaolo Pierleoni

Tensione tra i vigili urbani di Porto Sant'Elpidio. Il corpo di Polizia municipale non è più disposto a proseguire con i turni straordinari di notte per i controlli contro la prostituzione, se non ci sarà certezza sul pagamento degli straordinari e maggiore coinvolgimento nella contrattazione. Il messaggio è stato inviato nei giorni scorsi al sindaco Mario Andrenacci con una lettera scritta dal Sulpm, il sindacato di polizia municipale.

Nella missiva, si relaziona sull'assemblea svolta nei giorni scorsi con la quasi totalità del personale di Polizia municipale, le Rsu e rappresentanti della Cgil.  Nell'incontro svolto il 20 ottobre scorso, diverse le contestazioni mosse al sindaco Mario Andrenacci. Contestata l'attivazione di un terzo turno di servizio in fascia notturna, conseguenza della rinnovata ordinanza anti prostituzione del primo cittadino. Il Sulpm non condivide inoltre la mancanza di relazioni sindacali nell'attivazione della decisione. "Si è prevaricata in modo illegittimo la commissione trattante".

Si ricorda ancora la mancanza di pagamenti per dal fondo di produttività: "per gli stessi servizi effettuati gli scorsi anni, a seguito di simili illegittime procedure, non è stata liquidata la produttività relativa al 2007 e 2008 e la trattativa per il fondo 2009 deve essere ancora avviata". Non basta: si teme manchino i soldi per pagare gli straordinari. "Da mesi - denuncia il Sulpm - le somme a disposizione per il lavoro straordinario sono state completamente utilizzate, ciò presuppone che le attuali prestazioni oltre il normale turno di lavoro non potranno essere retribuite con le modalità previste dal contratto di lavoro. Il personale di Polizia municipale di P.S.Elpidio non è più disposto ad accettare un simile stato di cose ed a subire decisioni non conformi alle procedure del contratto nazionale di lavoro".

Insomma, così non va. "Chiediamo l'immediata sospensione dei turni di lavoro notturno così come già ordinati, finché la questione non sarà trattata nelle sedi preposte e nel rispetto delle relazioni sindacali. Nel caso di mancata accettazione, conferiamo mandato ai nostri rappresentanti Rsu ed ai sindacati per la messa in atto di tutte le iniziative di lotta sindacale". L'Amministrazione comunale, quindi, è chiamata a correre ai ripari, per evitare che i vigili sospendano per il periodo invernale i turni di controlli anti lucciole. Altrimenti, i vigili non sono più disponibili a turni straordinari, lavorando in ambienti potenzialmente pericolosi e contesti delicati.

25/10/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati