Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prostitute: riparte la videosorveglianza

Porto Sant'Elpidio | Sistemate le telecamere antilucciole in zona Fratte; si erano guastate da alcuni mesi, ma da anni non le utilizzavano più perchè poco efficienti; ora si ritenta, mentre a S.Elpidio a Mare nuova illuminazione pubblica lungo le strade delle prostitute.

di Pierpaolo Pierleoni

Sta per riprendere in zona Fratte il regime di videosorveglianza mirato a ridurre sensibilmente la presenza di prostitute e clienti nella zona di confine tra Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare. Venerdì scorso i tecnici della ditta incarica di aggiustare le videocamere hanno effettuato un sopralluogo per accertare lo stato dei danni e, successivamente, si passerà a dare concreta esecuzione all'opera. Dopo un lungo periodo di inattività, qualche mese fa a causa di un incidente stradale occorso all'altezza della rotatoria si erano tranciati i cavi e le fibre ottiche di ben 4 telecamere. Un danno ingente che aveva reso inutilizzabile l'intero circuito.

"Nei primi giorni del mese scorso - ha spiegato il comandante della polizia municipale Luigi Gattafoni - ho dato l'incarico per l'avvio dei lavori, partiti subito dopo la pausa estiva. Tra breve quindi in zona Fratte potremo di nuovo contare sul funzionamento delle videocamere. Altro deterrente importante per combattere il fenomeno della prostituzione è la nostra presenza capillare sul territorio, che ormai da mesi, quasi tutte le notti, fa rispettare l'ordinanza del Sindaco sul divieto di prostituzione". "Il comune di Porto Sant'Elpidio - ha concluso il sindaco Mario Andrenacci - è stato il primo in Italia a utilizzare le telecamere e dal 2002, con risultati significativi. Il sistema di video sorveglianza ha contribuito a ridimensionare il fenomeno in maniera consistente. Son convinto comunque che la lotta alla prostituzione abbia dato i suoi frutti anche grazie all'impegno di tanti, polizia municipale, carabinieri, polizia stradale che presiedono costantemente la zona. nelle ore serali e notturne, vigilando per il rispetto dell'ordinanza antiprostituzione".

Intanto anche sull'altro versante di zona Fratte, quello del comune di Sant'Elpidio a Mare, sono partiti i primi interventi promessi dal sindaco Alessandro Mezzanotte. In settimana, sulla parallela a via Fratte dove insistono alcune attività industriali, allestiti pali della pubblica illuminazione che hanno fatto luce su una zona fino a pochi giorni fa completamente nell'ombra. A breve in consiglio comunale dovrebbe andare in discussione anche l'introduzione di un circuito di telecamere per attivare la videosorveglianza. E' stata preparata infine l'ordinanza anti prostituzione simile a quella di P.S.Elpidio, ancora al vaglio della Prefettura, che nel giro di qualche giorno potrebbe diventare effettiva.

07/09/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati