L'Istituto per la Cultura d'Impresa per le Nanotecnologie
Ascoli Piceno | L'Istituto per la Cultura d'Impresa con il supporto di Confindustria ha finanziato due borse di studio per la partecipazione alla sesta edizione dell'Interuniversity Master in Nanotechnologies organizzato dal CIVEN.
Grazie al significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno anche nel 2009, così come fatto per gli anni passati, l'Istituto per la Cultura d'Impresa con il supporto di Confindustria Ascoli Piceno ha finanziato due borse di studio per la partecipazione alla sesta edizione dell'Interuniversity Master in Nanotechnologies (IMN) organizzato dal CIVEN (Coordinamento Interuniversitario Veneto per le Nanotecnologie).
CIVEN è un'associazione fondata nel 2003 dall'Università degli Studi di Padova, dalle Università Ca' Foscari e I.U.A.V. di Venezia e dall' Università degli Studi di Verona creata con l'obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione nel settore delle nanotecnologie in coordinamento con Veneto Nanotech, il distretto tecnologico italiano delle nanotecnologie.
Il finanziamento delle due borse di studio è stato possibile grazie al contributo ed alla particolare attenzione alla comunità locale ed allo sviluppo territoriale manifestato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che fin da subito ha compreso l'importanza di un progetto, iniziato nel 2008, con l'obiettivo di accrescere le competenze su un settore, come quello delle nanotecnologie, che viene considerato uno dei più profittevoli del ventunesimo secolo.
Il master di durata annuale si è svolto presso il Vega, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, e ha permesso a due laureati piceni di accrescere e sviluppare conoscenze nel settore delle nanotecnologie per poi successivamente "trasferirle" al tessuto produttivo locale.
Laura Amodeo, Stefano Morganti e Valerio Tomassetti nel 2008, Francesco Albertini e Valentina Poli nel 2009 sono i nomi degli ingegneri, dei chimici e dei biologi che si sono formati presso i laboratori del Vega e rappresentano di fatto il primo piccolo potenziale "laboratorio" piceno sulle nanotecnologie.
Il finanziamento delle borse di studio rientra nelle attività istituzionali dell'Istituto per la Cultura d'Impresa che ha come obiettivo quello di promuovere attività formativa di alto livello finalizzata alla crescita socio - economica e culturale del sistema produttivo locale.
|
30/09/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati