Spacca con i lavoratori della Manuli: «Il Governo deve dare risposte chiare per le aree in crisi»
Ascoli Piceno | Il presidente della Regione Marche ha incontrato i lavoratori dell'azienda in piena crisi: «Valuteremo la restituzione degli incentivi per le imprese che delocalizzano».

Gian Mario Spacca
La Regione, a fianco dei lavoratori della Manuli Rubber contro la scelta “irresponsabile” dell’azienda di aprire senza preavviso la procedura di mobilità, minaccia di chiedere la restituzione di tutti gli incentivi e i contributi ricevuti sul territorio, alle aziende che decidono di delocalizzare.
Questa mattina il presidente Spacca e l’assessore Fabio Badiali hanno incontrato i lavoratori dell’azienda ascolana. Alla riunione erano presenti: il presidente della Provincia di Ascoli Piero Celani, il sindaco di Ascoli Guido Castelli, le rappresentanze sindacali di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sdl e i segretari regionali di Cgil Gianni Venturi, Cisl Stefano Mastrovincenzo, Uil Graziano Fioretti, il consigliere regionale Antonio D’Isidoro.
Assenti invece, nonostante l’invito ufficiale della Regione, i vertici dell’azienda che si sono detti disponibili solo ad un colloquio privato con il presidente Spacca. Colloquio che si terrà venerdì in quanto Spacca ha voluto prima confrontarsi con i dipendenti.
Spacca ha ricordato che per il territorio del Piceno ci sono due iniziative, che non hanno avuto seguito per “inerzia” del Ministero dello Sviluppo Economico: il Progetto per l’SGL Carbon e l’Accordo di Programma specifico per il territorio Piceno già definito nel 2008 tra Regione ed Enti locali. “Il giudizio nei confronti della scelta irresponsabile della Manuli è pesante – ha detto il presidente - e porteremo la questione all’attenzione nazionale, tanto più che il gruppo ha stabilimenti anche in altre regioni.”
In questo senso la lettera di questa mattina a Scajola e Sacconi. Ci sono tre aree che vivono “una crisi profonda e che ancora attendono risposte”, ha ricordato: l’ascolano, il fabrianese, ed il fanese per la nautica.
"Solo con lo strumento dell’Accordo che mira a creare condizioni favorevoli per attivare nuova imprenditorialità potremo farcela – ha continuato il presidente della Regione - Il Ministro Scajola che finora ha dimostrato scarsissima attenzione all’argomento, deve convincersi di questo e auspico che tutti i livelli istituzionali, al di là degli schieramenti politici, collaborino al raggiungimento dell’obiettivo”.
Spacca ha aggiunto che una lettera verrà inviata anche alla Presidenza del Consiglio e si è detto pronto a valutare le modalità per ottenere dalle imprese che decidono di delocalizzare la restituzione degli incentivi e dei finanziamenti ricevuti negli anni passati dalle istituzioni. I sindacati, oltre a dichiarare il loro apprezzamento per l’immediato impegno da parte di tutte le istituzioni hanno annunciato di essere pronti ad azioni “eclatanti” nei confronti della Manuli Rubber come l’occupazione dello stabilimento.
Nel frattempo l’azienda verrà presidiata per evitare che i macchinari possano essere prelevati per essere inviati in altri Paesi. Castelli e Celani da parte loro si sono detti pronti alla massima collaborazione istituzionale. “Nella sollecitazione a tutti i livelli – hanno detto – ognuno farà la su parte”.
Celani ha anche auspicato “la massima collaborazione per non perdere le opportunità legate alla SGL Carbon. Non possiamo permetterci di non firmare per la bonifica dell’area entro l’anno”.
|
05/08/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati