Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Tribunale di Fermo, ha ragione Santori"

Ascoli Piceno | L'Avv. Paolo Bartolomei ci invia una sua riflessione in merito ai confini del circondario del Tribunale di Fermo.

Dall'Avv. Paolo Bartolomei di Fermo riceviamo e pubblichiamo quanto segue: 

In relazione ai confini del circondario del Tribunale di Fermo, ha ragione  il vicepresidente del consiglio regionale Vittorio Santori (per approfondimenti vedi l'articolo correlato - ndr), a ritenere che i comuni di Grottammare, Cupramarittima, Ripatransone, Massignano e gli altri che attualmente fanno parte del circondario giudiziario del Tribunale di Fermo e che da giugno faranno parte della nuova provincia di Ascoli Piceno, debbano essere inclusi nel circondario del Tribunale di Ascoli (in modo da poter usufruire con maggior comodità della vicina sezione distaccata di S. Benedetto, alla quale per competenza per materia e valore spetta una buona fetta del contenzioso di un circondatrio di tribunale), ma è anche vero che altri due comuni che invece attualmente rientrano nel circondario del Tribunale di Ascoli (Amandola e Montefortino) ma che da giugno ricadranno nella nuova provincia di Fermo, dovranno passare al circondario del Tribunale di Fermo.

Anche in questo secondo caso le modifiche non credo siano automatiche a seguito delle variazione dei confini amministrativi, ma devono essere chieste dagli enti locali, visto che non esiste una legge che impone la corrispondenza tra i confini dei circondari giudiziari con quelli politico-amministrativi (province).

Infatti in molti altri casi i confini dei circondari giudiziari non coincidono con quelli politico-amministrativi, addirittura neanche delle regioni.

Esaminando la tabella A di cui sotto, si nota - tanto per fare solo due esempi - che il circondario del tribunale di Massa (con le sezioni distaccate di Carrara e Pontremoli) ricade nel Distretto della Corte d'Appello della Liguria, con sede a Genova (anziché della Toscana, con sede a Firenze).

La città di Caserta, capoluogo di provincia, addirittura non ha nemmeno il tribunale e tutta la provincia di CE ricade nel circondario giudiziario del Tribunale di S.ta Maria Capua Vetere (a Caserta c'è una sezione distaccata di S.Maria C.V.).

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/unico_taba.html#ANCONA

Altrimenti esiste un'altra possibilità - a cui Santori e nessuno ha pensato - ed è quella che il Tribunale di Fermo chiuda la sezione distaccata di S. Elpidio a Mare (vicinissima a Fermo) e in sostituzione ne apra una nuova a Grottammare per servire tutti i comuni della zona (con comodità della popolazione, pertanto, analoga a quando esisteva la ex pretura a Ripatransone), in modo da non modificare i confini dei circondari giudiziari e non così perdere un bacino di utenza di oltre 30mila abitanti.

Già in passato (nel 2000) il senatore Scopelliti aveva proposto una modifica dei confini, riguardante anche l'ex mandamento di Offida 

 www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00005881.pdf

05/03/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati